Originariamente inviata da
Servator
Mentre stavo facendo una guida per me su "Il popolo della montagna" calcolavo quanti nemici togliere con le prime ondate per poi avere 0 perdite col major. Tutto semplice, avevo un veterano pieno di arcieri pronti al sacrificio skillato a dovere con fuoco rapido (+15 danni massimi), ampliamento guarnigione (+15 truppe) e mastro pianificatore (+10% precisione) e pure armi specializzate (+5% danno massimo). Non ricordo il numero preciso, ma ho ucciso 2 nemici in meno del dovuto.
So che i simulatori non sono sempre precisi ma erano 100k le ripetizioni e avevo simulato più volte, quindi per capire chi sbagliava ho simulato con un altro simulatore e mi dava risultato differente, stesse truppe stesse skill. Quindi passo il mouse sugli arcieri per vedergli i dati e noto che un simulatore dava 20-57 danni e l' altro 20-58, e un solo danno per 265 truppe può fare la differenza. Infatti il mio nemico stambecco aveva 250 hp e nel caso di un solo danno minimo su 5 arcieri avrei fatto o 248 o 252, un filo tra la vita e la morte del nemico. Ma perchè i 2 simulatori differivano di quel poco ?
Calcolando con esattezza 55 + 5% sarebbe dovuto essere 57,75. Perchè il gioco arrotonda per difetto di 0,75 e non per eccesso di 0,25 ?
Non so che voto avrei preso se lo avessi fatto io a scuola. Se il conto fosse stato 57,99 avreste riportato ancora una volta 57 ?
Vi consiglio di dare una ripassata sui libri di scuola.
https://prnt.sc/mzgodw
https://prnt.sc/mzgpl1