Prendendo spunto da quanto letto nel post di MOD_Thodrick sulla convenienza del produrre monete d'oro ( attraverso la semplice produzione o con l'aiuto di gemme e potenziamenti) , ho pensato di fare un po di calcoli riguardo tutte le produzioni di edifici e risorse di livello avanzato-superiori.. Ho preso come esempio lampante la produzione di spade d'acciaio, che mi riguarda molto da vicino in quanto ho dovuto impiegare molte risorse e licenze per portarla ad un livello utile e sostenibile!
Ciclo produzione spade d'acciaio 24h:
Piantatore x23 lv3 :-43200
Tagliatore x15 lv3 :-37400
Carbonaio x 15 lv3 : -18720
M ferro x12 lv2 :-5760
F ferro x6 lv2 :-1440
F acciaio x3 lv2 :-720
A acciaio x3 lv2 :+360 [valore200 -250m]
Totale licenze impiegate:77
Questa e la catena del ciclo produttivo nella sua interezza, nota bene all'interno di questo calcolo non e preso in considerazione il tempo di trasporto delle varie risorse, che ovviamente andrà ad aumentare il numero di licenze da utilizzare per mantenere la produzione in pari!
Adesso vorrei focalizzare l'attenzione sul valore effettivo per i player di questo server delle spade di acciaio, cioè 200 250 monete d'oro (esagerando) per 360 spade d'acciaio! non vi verrà difficile notare come vendendo singolarmente le varie risorse produttive guadagnereste abbastanza monete da comprare molto di più di 360 spade, senza dover aspettare un ciclo di 24h per ottenerle! Oppure semplicemente utilizzando queste risorse e Licenze in altri cicli produttivi più vantaggiosi (marmo assi di legno duro pane spuma spade di bronzo etc).
Questo esempio delle spade d'acciaio è solo una parentesi che potrebbe essere riproposta per tutte le catene produttive di livello avanzato-superiori! Qualcuno potrebbe dire che i prezzi di mercato di questi beni sono cosi bassi, perché qualcuno li produce e quindi ce un bilanciamento della domanda e dell'offerta che è fisiologico in una realtà di libero scambio (il mercato cerca sempre un punto di equilibrio) .Analizzando bene i dati , e semplicemente un mercato economico-produttivo caotico, che non si bilancia perché le basi sono fuori scala!! Quello che voglio dire e semplice, ad un certo punto qualcuno degli sviluppatori si è accorto che c'è un gap troppo alto nel produrre determinati beni!?Bisognerebbe dare al mercato la possibilità di auto-bilanciarsi (ed immagino fosse l'obbiettivo degli sviluppatori) , cosa che non può fare se la meta delle catene produttive e fuori dalla portata di una mente intelligente( fareste un gioco se gestirlo costasse di più di quanto renderebbe?? ) .Bisognerebbe mettere il giocatore nella posizione di poter produrre tutto con un certo equilibrio, non costringendolo già dal lv 35 a dover focalizzare l'attenzione sugli edifici di livello base perché gli altri sono totalmente no sense!
Riporto il link di un sito che mi ha aiutato a capire molte cose! http://www.dso-rechner.de/