Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Funzione "Prestito" nel commercio diretto

  1. #1

    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    28
    Mondo
    Vasaar

    Funzione "Prestito" nel commercio diretto

    Visti i fatti successi in queste ultime ore, e i malumori conseguenti, credo di avere una proposta che potrebbe evitare il ripetersi di situazioni simili in futuro.
    Si potrebbe inserire, nel commercio diretto tra giocatori, la funzione "Prestito", ossia:
    Il giocatore "X", che è nella mia lista amici da 24h o più, ha bisogno di un tot di materiale per il completamento di una quest. Al momento, l'unico sistema è passargli questo materiale con un commercio diretto, molto spesso in cambio di un'inezia, come un pesce o un tronco, e attendere uno scambio di ritorno a quest completata, basandoci sulla fiducia e sulla buonafede.
    Si potrebbe inserire l'opzione "PRESTITO", che funzionerebbe così: Io passo il materiale, e nelle varie finestre di conferma degli scambi è specificato che si tratta di un prestito. Se entro un tempo prestabilito, che possono essere 30 min o più, la merce non viene restituita, automaticamente questo materiale viene tolto dal magazzino di chi ha ricevuto il prestito e viene inviato a chi l'aveva concesso.
    Se in questi 30 minuti, quel materiale dovesse essere stato utilizzato o speso, quindi non più disponibile nel magazzino per essere restituito, l'ammontare di quella specifica risorsa andrebbe in negativo, ma sarebbe cmq accreditato al creditore.

    Esempio per essere più chiari XD

    Il giocatore Paperino riceve una missione che gli chiede di possedere 8000 unità di marmo, e al momento ne ha nel suo magazzino 7800.
    Si rivolge quindi a ZioPaperone, chiedendogli un prestito di 200 unità di marmo, che gli viene concesso.

    Ora si hanno due possibili finali:

    1) Paperino completa la quest e restituisce subito le 200 unità di marmo

    2) Paperino completa la quest, ma non restituisce il marmo, e spende le 8000 unità che possiede per comprarsi qualcosa all'ufficio commerciale, rimanendo a zero nel suo magazzino


    Nel primo finale, la situazione è risolta per il meglio.
    Nel secondo, allo scadere di un tempo prefissato, a Paperino vengono scalate dal magazzino 200 unità di marmo, mandando così il suo ammontare a -200, e vengono accreditate nel magazzino di ZioPaperone.

    In questo modo, si ha sempre e comunque un lieto fine
    Ultima modifica di Azrael; 27.03.13 a 17:43

  2. #2
    L'avatar di eragon75
    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    78
    Mondo
    Vasaar
    D'accordo con il primo punto.

    Decisamente in disaccordo con il secondo in quanto i multiaccount se ne approfitterebbero all'infinito ritrovandosi con account con, magari, - 10k di monete fregate agli altri giocatori.

    Quoto la tua iniziativa Azrael , ma nel secondo caso, opterei per una maniera ben diversa e più drastica.

    Si potrebbe far si che i giocatori stipulino un contratto o che questo venga messo direttamente nell'opzione "prestito" come da te proposto.
    Nel contratto saranno due i dati fondamentali, ossia la quantità di merce passata che poi riandrà restituita e il numero di giorni/ore nella quale questa verrà o dovrà essere resa.

    Cosicchè se l'utente non restituisce la merce dopo tot. tempo, questo venga automaticamente bannato.

  3. #3

    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    4
    Mondo
    Vasaar
    al di là dei complimenti per la scelta degli pseudonimi,
    come giustamente dici la missione recita possiedi o in altri casi acquisisci, non fatti prestare, i prestiti sono modi adottati dai player per creare una sorta di inganno con il fine di soddisfare il requisito della missione e ottenere la ricompensa.
    preciso che ho prestato e mi sono fatto prestare risorse per gli scopi sopra descritti, e ho sempre restituito e mi han sempre restituito, concordo che chiedere un prestito e non restituirlo è sleale, però prestito lo diciamo noi, di fatto avviene una transazione commerciale anche se molto sconveniente per chi dona, ma cè un mercato libero, quindi il pseudo sleale non fà nulla di male, al max bisogna valutare meglio le persone a cui si presta, farei anche notare che nelle chat si è assistito a una vera e propria gogna "pubblica" c'è una comunity attiva quindi automaticamente certe persone se scorrette verrebbero escluse.
    non fraintendetemi non sono a favore anzi estremamente contrariato da chi perpetua atti che carpiscano la buonafede altrui, però funzione prestito o altre cose che ho letto in chat mi sembrano esagerate, semplicemente si impara dagli errori e si sarà + selettivi nel scegliere le persone a cui "prestare" le cose
    per risolvere il problema si possono fare scambi equi di risorse che non interessano, e il problema non si porrebbe
    es: al tizio serve 1000 marmo per la mis, glieli passo scambiandoli per 1000 assi duri che non mi servono, finita la mis ci si rende le rispettive risorse.
    direi semplice

  4. #4

    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    28
    Mondo
    Vasaar
    Quote Originariamente inviata da Shangoo Visualizza il messaggio
    come giustamente dici la missione recita possiedi o in altri casi acquisisci, non fatti prestare, i prestiti sono modi adottati dai player per creare una sorta di inganno con il fine di soddisfare il requisito della missione e ottenere la ricompensa.
    Infatti la mia proposta era regolamentare un qualcosa che comunque viene già fatto abitualmente da, credo, tutti i giocatori.
    E questo non toglierebbe senso alle missioni, perché comunque richiederebbe interazione tra player, scopo di molte quest, e darebbe modo ai giocatori di verificare di chi ci si può fidare.
    Quote Originariamente inviata da Shangoo Visualizza il messaggio
    quindi il pseudo sleale non fà nulla di male, al max bisogna valutare meglio le persone a cui si presta
    Concordo pienamente con questo, ma molto spesso si cerca di aiutare giocatori nuovi, dando fiducia. C'è però da dire, che in nel mondo virtuale, difficilmente sai chi c'è dall'altra parte dello schermo, e magari una persona che è sempre stata corretta negli scambi più "banali", può rifilare una fregatura con prestiti di materiali più preziosi.
    Ultima modifica di Azrael; 27.03.13 a 19:50

  5. #5
    Former Community Team member L'avatar di BB_Nonox
    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    2,081
    Mondo
    Vasaar
    Ciao Azrael,
    una bella idea la tua, ma non credo sia fattibile. Diciamo che potrebbe essere un utopia.
    Tuttavia la speranza è l'ultima a morire, quindi tentar di chiedere questa funzione, non nuoce.

    Buon proseguimento!
    La mia casella postale è chiusa. Vi invito a scrivere a BB_Lyedra in inglese o contattare il team di supporto in italiano.

Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi

Ubisoft utilizza dei cookies per garantirti la migliore esperienza possibile sui nostri siti internet. Continuando a navigare su questo sito, dichiari di accettare questi cookies. Altre informazioni sulla nostra privacy policy.