Originariamente inviata da
Eleinad
Io sinceramente non capisco tutta questa problematica sui prezzi del mercato.
Tralasciando i furbi, che mettono prezzi ambigui con cui possono fregare in modo particolare i nuovi giocatori (e ci sono sempre stati da quando ha aperto questo server), i prezzi del mercato seguono l'andamento della richiesta nel server (come è giusto che sia un mercato!).
Faccio un esempio, cercando di definire un andamento temporale al quale ho partecipato io stesso e so che i prezzi per questi materiali sono stati questi:
- quando ho iniziato un anno fa, i giocatori di livello alto erano pochi, c'erano tanti che stavano iniziando (tra cui anche io) e 1000 di marmo o 1000 assi di legno duri costavano 70-80 monete. Un prezzo ingiusto? Probabilmente sì ma giustamente chi aveva la capacità di produrre vendeva, chi ne aveva bisogno comprava. Nessuno ha mai sollevato una polemica (un anno fa...) in merito a questi prezzi.
- verso l'evento di Pasqua dell'anno scorso molti dei giocatori che avevano bisogno del marmo e del legno duro hanno iniziato a produrlo in grandi quantità. Il prezzo è passato a 70-80 monete per 2000 di marmo o assi di legno duro. Un calo più che ovvio, a meno gente serve acquistarlo e se vuoi venderlo devi abbassare il prezzo.
- verso settembre-ottobre si è toccato penso il minimo mai raggiunto, dove si vendevano 2000 di marmo e assi di legno duro a 40-45 monete. Cosa significa? Che nessuno ne voleva più e i nuovi che si sono iscritti in quel periodo li hanno trovati a prezzi molto convenienti
- ora, dopo l'evento di Natale, dove probabilmente ci sono state tante nuove iscrizioni, la domanda di marmo e assi di legno duro è aumentata di nuovo e siamo tornati a valori di 70-80 monete per 2000 unità.
Per cui il prezzo giusto non esiste in un mercato. Tutto dipende dall'utenza e dalla domanda relativa per una determinata risorsa. Ho visto damascene svendute perchè ad alto livello c'era pochissima gente e ora, che servono a più player, il prezzo è aumentato vertiginosamente. Stesso dicasi per le balestre, vendute a prezzi altissime e di recente il prezzo è calato drasticamente.
Anche perchè, il discorso che si fa, vale anche al contrario. Mettete che un utente produce 10k di marmo al giorno. Volendo potrebbe vendere ogni giorno 8k a 25 monete l'uno e guadagnare così 100 monete al giorno perchè gli interessa vendere e fare monete. Qual è il prezzo giusto? 2k a 25 monete? Se è più basso di quello che si stabilisce in questa "rete" ed impedisce a tutti gli altri di vendere che si fa? Ci lamentiamo perchè qualcuno mette prezzi troppo bassi e ci impedisce di vendere?
Per me non è un'idea utile. Se oggi 1000 pietre costano 10 monete, domani potrebbero costare 20 (perchè magari nel nuovo centro rarità servono per fare oggetti che servono e quindi aumenta la richiesta) così come potrebbero costare 5. Non si può vivere nel dire "Ma io ho comprato a X e quindi a di più non compro" perchè il valore del bene può aumentare e diminuire. Questa è la regola di qualsiasi mercato. Poi è la mia opinione personale ovviamente