Mi permetto di aprire questo topic vista parecchia confusione sia in-game sia sui forum relativa all'excelsior.

Baso questo topic in quanto ho testato su tsotesting l'excelsior dal momento in cui è uscito a tutte le sue future modifiche piu' o meno rilevanti.

Colgo quindi l'occasione per delucidare coloro che hanno dubbi riguardo l'excelsior cercando di condividere al meglio ciò che ho avuto modo di capire e testare.

L'excelsior è un edificio esclusivo che viene sbloccato sulla propria isola dal livello 21 in poi.

Presenta tre principali sezioni: Missive, Guide Turistiche e Libri:



La sezione MISSIVE è la sezione relativa ai punti esperienza.
La sezione GUIDE TURISTICHE è la sezione relativa all'economia.
La sezione LIBRI è la sezione relativa alla nuova campagna esclusiva regina malvagia.

In sintesi, quindi, potrete concentrarvi sulla sezione MISSIVE se siete interessati a livellare piu' in fretta, in quanto le varie catene di missioni che vi procurerà vi forniranno un bonus di esperienza. Se siete invece interessati a potenziare il lato economico potete lavorare sulla sezione delle guide turistiche. Infine, se siete interessati ad ottenere il nuovo edificio epico (aia epica) potete concentrarvi sulla sezione libri.

Da notare che l'esperienza della catena regina malvagia è bassa in proporzione alla serie alì proporzionalmente alle perdite, e ciò è intenzionale per valorizzare ulteriormente la sezione lettere.

Ogni sezione si divide, a sua volta, in tre sottosezioni (nel caso di Missive e Guide turistiche) e di una sottosezione unica nel caso di Libri.

Le tre sottosezioni sono intenzionalmente nate per suddividere le catene di missioni / avventure in base al livello del giocatore.
Precisamente, nel caso delle lettere, troviamo una sezione per i livelli +21, una sezione per i livelli +37 ed una sezione per i livelli +53. Le catene di missioni ottenibili da queste tre sezioni hanno costi e tempi di acquisizioni diversi, in quanto piu' si sale di livello piu' l'esperienza aumenta. Per essere piu' precisi, abbiamo:

Catene di missioni sezione Lettere -> 21+: minimo 1270 XP, massimo 1660 XP
Catene di missioni sezione Lettere -> 37+: minimo 8800 XP, massimo 36100 XP
Catene di missioni sezione Lettere -> 53+: minimo 65000 XP, massimo 389600 XP

Spoiler:  
.

Ogni catena, quindi, ha uno scopo ben preciso ma, essendo proporzionale al livello del giocatore, la quantità di pezzi di missiva (necessari per acquisire la catena di missioni) necessari varia a seconda della catena: piu' si sale di livello, piu' sono necessari pezzi di missiva e piu' c'è la probabilità di trovare una catena di missioni piu' remunerativa in termini di esperienza (ma anche piu' complessa).

Il meccanismo dell'excelsior prevede il consumo di cristalli (da NON confondere con le gemme), risorsa acquisibile tramite:

1) Missioni giornaliere (4 / 5 cristalli l'una). Utente ordinario: missione giornaliera singola. Utente premium: 2 missioni giornaliere.
2) Login giornaliero (la quantità di cristalli varia in base al giorno e alla consecutività, tolto il 7° giorno che continuerà a donare 100 gemme).

I cristalli li consumerete direttamente cliccando sull'excelsior, scegliendo sezione e sottosezione e scegliendo quanti cristalli consumare:

.

Il meccanismo è molto simile alle slot machines: selezioni l'importo di cristalli da consumare, la sottosezione interessata e premi il pulsante viola. Le ricompense possibili sono nel "Riquadro possibili ricompense dal consumodi cristalli" dell'immagine sopra. Una volta raccolti abbastanza pezzi di missiva potrete cliccare sul pulsante completa e ottenere una delle possibili ricompense della sezione "Riquadro ricompense al completamento delle missive" dell'immagine sopra (nel caso delle lettere sarà una catena di missioni, nel caso delle guide turistiche sarà un'avventura che può darvi un'edificio industriale (miniere industriali), nel caso dei libri sarà la prima avventura della catena della regina malvagia).

Nel mio caso, con 9 cristalli, ho ottenuto questo:



E con gli ultimi due cristalli restituiti questo:



Il meccanismo dunque è abbastanza semplice: si ottengono cristalli tramite login giornaliero e missioni giornaliere e si consumano in base alla propria esigenza.

Da notare, inoltre, come ogni sezione e sottosezione ha uno scopo e delle ricompense diverse: in particolare, mi permetto di far notare che c'è la possibilità di ottenere dei buffs ad area (che potenziano quindi l'intera isola) per:

1) Sezione Missive -> sottosezione missive brevi -> Potenziamento ad area "Guida alla produzione legna".
2) Sezione Missive -> sottosezione missive normali -> Potenziamento ad area "Guida all'agricoltura e alla caccia".
3) Sezione Missive -> sottosezione missive lunghe -> Potenziamento ad area "Guida alla produzione dei documenti".
4) Sezione Guide Turistiche -> sottosezione semplici -> Potenziamento ad area "Guida all'estrazione".
5) Sezione Guide Turistiche -> sottosezione normali -> Potenziamento ad area "Guida all'estrazione delle rocce".
6) Devo sbloccarla :P, ma mi pare sia il buff per le miniere di titanio, salnitro e granito.
7) Sezione Libri -> Potenziamento ad area "Guida al reclutamento".

Questi buffs esclusivi, combinati a possibili ricariche ed altro, possono essere di notevole importanza ma sono, soprattutto, scambiabili.

Specialmente il buff "Guida al reclutamento" è la manna che casca dal cielo per i livelli alti.

Detto questo, mi permetto di fare ulteriori precisazioni e consigli:

1) Scegliete bene su cosa concentrarvi. In particolare, se avete bisogno di gemme, vi consiglio di farmare la sezione Missive brevi, in quanto con 3 parti di missiva ottenete una quest che vi da' 50 gemme. Un utente ordinario molto fortunato potrebbe persino arrivare ad ottenerne una al giorno!

2) Se volete concentrarvi sull'esperienza ignorate la sezione Libri. Non è remunerativa in termini di esperienza. Concentratevi piuttosto sulla sezione missive lunghe, due delle tre quests danno piu' di 340k xp e sono ottenibili, in media, settimanalmente.

3) La sezione guide turistiche è ECCELLENTE per farmare ricariche di rame e ferro.

4) La sezione libri vi dara' piu' monete stella che altro, per cui se avete bisogno di monete stella potete concentrarvi su quella sezione: anche il buff della caserma è sempre un bel regalo.

In sintesi, spero di aver piu' o meno chiarito le idee a chi era confuso, in quanto in questi giorni ho visto ancora gente mooooooolto confusa riguardo l'excelsior.

Ciao!
Marco