Ho provato a fare qualche calcolo, tenendo conto che non riesco a ricordare quanti libri io abbia ottenuto o meno in omaggio, ma direi che il succo del discorso dovrebbe potersi applicare a molti di voi:

ho 9 esploratori e 5 geologi =14 pelandroni da istruire fra una ricerca e l'altra.
Fin ora ho usato la bellezza di 249 manoscritti 85 tomi e 13 codici
(NB in tutti i calcoli sono conteggiati anche i libri usati per produrre quelli di livello superiore.)

e avevo ipotizzato di usare ancora dei libri ovvero: 896M 187T e 70C (nb essendo al 48 non ho conteggiato il codice da inserire all'ultimo grado)

orientativamente servirebbero quindi le seguenti risorse

529k di carta semplice
421k di pennini
22k di monete
113k di carta intermedia
78k di caratteri
33k di carta avanzata
25k di ornamenti

risorse primarie:
1.7M di rame ( nota quasi 2 milioni, non k)
1M di legno di pino
1.5M di acqua
452k di legno duro
312k di ferro (min) e analogamente carbone
198k di legno esotico
100k di titanio (min)

Inoltre, e qui vengo al punto della situazione, avendo ancora il rilegatore a livello 4, su per giù servono:
562 giorni solo per i manoscritti!
140.25 giorni per i tomi
e 61.25 giorni per i codici.
=764 praticamente più di due anni senza pause fra una produzione e l'altra


A fronte di ciò volevo richiedere l'implementazione della coda di produzione, o di aggiungere un rilegatore potenziato specifico per sfornare più manoscritti insieme.

A me andrebbe benissimo ad esempio poter usare qualche rirosa in più come carbone, grano, farina o altro e aumentare la produzione anche perchè ormai per ogni tomo servono 5 manoscritti, potessi produrne 2-3 insieme sarebbe già qualcosa.

nota2: con un rilegatore al 5 si avrebbero 448 giorni per i manoscritti, 111 giorni per i tomi e 48 giorni per i codici; tot: 607 veramente poco di meno..

Ora capisco che i "bonus" della scienza siano qualcosa a lungo termine, ma trovo un po' esagerato pensare che un giocatore avrà la sbatta di giocare per più di tre anni per ottenere tali bonus. Se posso trovare accettabile una richiesta così alta, anche di materiali rari, trovo semplicemente folli i tempi di produzione.

il potenziamento offerto con l'evento di natale per il centro di lavorazione diviene ridicolo ai miei occhi (aumenta solo del 20% la velocità) e bisognerebbe comunque stargli dietro per mettere l'altro libro in produzione, senza appunto contare che i calderoni d'ottone non siano così facili da beccare.

Anche perchè detto francamente così com'è ora trovo che disincentivi l'acquisto di un altro esperto, a pagamento o meno, perchè allungherebbe solo i tempi e nel frattempo sarebbe comunque più lento e meno "bravo" degli altri..

Quando fu introdotta la scienza io ero ancora all'inizio, mi fece un'ottima impressione la novità, ma francamente adesso non l'apprezzo più così tanto.
mi chiedo se qualcuno della BB si è reso conto di quanto sia assurdo dover far passare 5 volte iltempo di produzione di un manoscritto, per poi aspettare un SOLO tomo..


la mia idea era quella di poter creare una coda basata sui libri presenti in magazzino, o magari "bloccando la coda" nel senso che ad es. se voglio produrre n° tomi produrrà in automatico anche i manoscritti corrispondenti nel ciclo produttivo (che potrebbe essere una media dei tempi attuali)

Alla fine non capisco che problema ci sarebbe ad es. a fare una coda di manoscritti, man mano che finiscono si possono inserire i tomi e quindi vengono tolti i corrispettivi manoscritti dal magazzino (e dall'elenco di libri disponibili negli alberi degli esperti).

Spero che anche questa proposta non cada nel vuoto.