Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: [PVP] Guida Base + esempio conquista colonia

  1. #1

    Registrato dal
    Aug 2013
    residenza
    Aosta
    Messaggi
    631
    Mondo
    Vasaar

    [PVP] Guida Base + esempio conquista colonia

    Ciao,

    cercherò di affrontare le basi del pvp in questo topic.

    La versione è attualmente testabile su http://tsotesting.com

    Per iniziare, seleziona la taverna e acquista un maresciallo:



    Nel menu costruzioni, costruisci la caserma esclusiva delle unità delle spedizioni:



    Costruisci anche l'armaiolo:



    Clicca sull'armaiolo e produci dell armi del PVP:



    Una volta prodotte le troverai nel tuo menu stella; mettile nel magazzino:



    Seleziona la caserma esclusiva costruita precedentemente e recluta delle unità di attacco e delle unità pesanti (Attack units, Heavy units):



    Le unità d'attacco servono SOLO per eliminare le unità nemiche, mentre quelle pesanti servono SOLO per distrarre i campi nemici.

    Le unità d'attacco hanno delle peculiarità simili alla logica "carta-forbice-sasso", se devi attaccare carta usi forbice, se devi attaccare forbice usi sasso, se devi attaccare sasso usi carta.

    Le unità di fanteria con attacco ravvicinato ("meele") hanno un bonus di attacco nei confronti di quelle di cavalleria del 35%.
    Le unità di fanteria con attacco a distanza ("ranged") hanno un bonus di attacco nei confronti di quelle di fanteria con attacco ravvicinato del 35%.
    Le unità di cavalleria ("cavalry") hanno un bonus di attacco nei confronti della fanteria con attacco a distanza ("ranged") del 35%.

    I bonus li potete vedere nell'interfaccia del maresciallo vicino al tipo di truppa:


    Una volta reclutate le truppe, selezionate un exploratore e speditelo in ricerca spedizione:



    Scegliete il tipo di colonia che volete combattere:



    Comparirà un menu che vi proporrà di scegliere tra un massimo di 9 colonie. Se nessuna delle colonie è conquistata, compare il nome "Bandits" con scritto sotto "New Colony". Il loot della colonia è indicato vicino al tier, ed indica quante risorse produce ogni X ore.
    Se la colonia appartiene ad un giocatore comparirà il nome del giocatore che la possiede.

    Seleziona quindi la colonia che vuoi conquistare:



    La colonia ha un'icona simile a quella delle avventure, tuttavia il tempo per conquistare una colonia è MOLTO minore:



    Clicca ora su un maresciallo o su un maresciallo quartiermaestro (che puoi comprare dal mercante) (altri marescialli li puoi comprare sempre dalla taverna) (dal mercante puoi anche acquistare il maresciallo veterano):



    Cliccando sul generale ti si aprirà un'interfaccia. Clicca su "Select units" per selezionare i tipi di unità che vuoi assegnare al generale:



    Clicca sui tipi di unità che vuoi portare, si illumineranno quando li clicchi:



    Clicca quindi su "Apply":



    Scorri ora gli sliders per selezionare il numero di unità che vuoi assegnare al generale e clicca "OK":



    Clicca ora sull'icona della spedizione e clicca su "send army", come faresti con un'avventura regolare:



    Clicca sui generali che vuoi spedire per spedirli insieme.
    All'interno del riquadro che si apre ti vengono anche indicate il massimo delle truppe che puoi portare sulla colonia e il massimo dei generali che puoi portare sempre sulla colonia. I quartiermaestri NON contano come generali.




    Clicca ora su "visit" per visitare la colonia:




    L'obiettivo della colonia è sconfiggere il campo leader, indicato dal castello bianco.

    Starà a voi scegliere quale sarà la strada migliore da prendere: le avventure, a livello di "struttura", sono tutte uguali, ma la posizione dei campi in queste è casuale (anche il tipo di campo).

    Ci sono inoltre quattri tipi di campi:

    Campi con unità "meele", Campi con unità "Ranged", Campi con unità "cavalry" e campi leader che presentano diversi tipi di unità.

    per eliminarli vale la regola della carta forbice sasso.



    I marescialli, per questioni pratiche, sono MOLTO piu' veloci di prima, e il sistema militare del PVP è completamente diverso da quello normale: bloccando i campi le unità si perdono, nel senso che la battaglia la vedi in diretta e ad ogni round, di norma, muore qualche unità.

    Per svolgere questa avventure cercherò di scegliere la strada che ritengo piu' breve e piu' semplice, ma non è detto che sia la migliore.

    Per bloccare è sufficiente spedire un generale, aspettare che inizi a combattere e spedire l'altro, a meno che si tratti di distanze enormi.

    Visto che passare dalla parte superiore mi costringe a sconfiggere un campo e a doverne bloccare due per eliminare un leader, preferisco passare da sotto, in quanto riesco ad arrivare al secondo leader dovendo eliminare un solo campo e dovendone bloccare uno:



    Elimino quindi il primo campo che presenta 80 unità di cavalleria con 80 unità di fanteria (contro carta si usa forbice!).

    Per attaccare un campo si porta il cursore di attacco sul campo, si clicca una volta e si clicca una seconda volta sull'unità che deve attaccare per prima (in questo caso, in 1v1, ovviamente, non c'è molto da pensare). L'unità nemica con il riquadro azzurro è quella che viene attaccata per prima.

    Le unità combattono a stack di 20vs20 per le unità normali e 10vs10 per le unità pesanti.
    Ogni X secondi viene scaricato il danno su una delle due e vengono eliminate le relative truppe sconfitte dagli stack.

    Ogni volta che uno dei due stacks di unità finisce si prosegue con lo stack successivo, facendo il "refill" di quello vittorioso.

    Esempio:

    40 unità di cavalleria vs 40 unità di fanteria:

    Round 1:
    20 vs 20 -> ogni X secondi si scarica Y danno. Ipotizziamo che muoiano 5 unità di cavalleria e due di fanteria.
    15 vs 18 -> ripetiamo uguale:
    10 vs 16 -> uguale
    5 vs 14 -> uguale
    0 vs 12 (ovviamente sono calcoli casuali, non credo succeda esattamente così).

    A round finito, rimarrebbero 20 unità di cavalleria per la prima armata e 32 di fanteria per la seconda. All'inizio del secondo round entrano in gioco le 20 unità di cavalleria (stack 1) ma lo stack 2, invece di contenere solo 12 unità, viene "riempito" di nuovo a 20, fino ad esaurimento scorte:

    Round 2:

    20 vs 20 [..] eccettera eccettera.

    Durante la battaglia, se si dispongono di vari tipi di truppe, è possibile scambiarle durante il combattimento: tale operazione potrà essere svolta sia dal giocatore sia dal pc (NPC).

    Se per esempio si combatte con 20 cavalleria, 20 fanteria contro 20 arcieri e 40 fanteria e si attacca con la fanteria, quando il primo stack di unità finisce di combattere è possibile scambiare la fanteria con gli arcieri. Per scambiare il tipo di unità è sufficiente cliccare sul pallino azzurro che contorna l'unità attaccante: alla sua destra si estenderanno i tipi di unità presenti nell'armata e si potranno selezionare.

    Detto questo, proseguo attaccando il campo:



    E al secondo click seleziono la fanteria:



    Per bloccare il campo successivo, in quanto presenta unità di tipo "meele", posso sia usare unità pesanti di tipo "meele", sia di tipo "ranged", basta non utilizzare unità di tipo cavalry al fine di non dare vantaggio al nemico, in quanto presenta bonus attacco contro cavalleria.



    Blocco quindi con 80 unità di arcieria pesante:



    Il leader, invece, presenta come boss "Bert L'orbo", di tipo "ranged", poi presente 40 lapidatori ("ranged") e 40 attaccabrighe ("meele").



    Di conseguenza, attacco con 45 unità ranged (arcieri) che mi serivranno per eliminare gli attaccabrighe e 55 unità di cavalleria, che mi serviranno per eliminare i lapidatori e bert l'orbo:



    Spedisco quindi il primo generale, aspetto che raggiunga il confine del settore da attaccare e spedisco l'altro (si va ad occhio).

    Il combattimento non riesco a farlo con gli screen, semplicemente mi baso sull'unità che attacca successivamente, scegliendo la mia in base alla debolezza della successiva.

    Unica cosa che mi sembra doveroso precisare: per l'attacco seleziono la cavalleria, in quanto la prima unità nemica attaccata sono i lapidatori:



    Sono riuscito a prendere uno screen della battaglia di uno switch: in questo caso, in quanto i miei arcieri attaccavano gli attaccabrighe ma l'unità successiva erano i lapidatori, ho selezionato sulle unità successive e ho premuto sulla cavalleria: in questo modo, finita la battaglia tra i due stack, il mio stack successivo erano i cavalieri mentre lo stack successivo nemico erano i lapidatori:



    Per il settore successivo, mi accorgo che posso skipparlo tutto attaccando direttamente il leader del terzo settore. In questo modo salvo parecchie truppe e, in quanto sul server test non sono stati affatto generosi con le risorse base, salvo parecchia cavalleria che mi servirà per questo leader:



    Questo leader presenta Bert l'orbo (ranged), 40 lapidatori (ranged) e 40 banditi a cavallo (cavalry).

    Quindi utilizzerò 45 unità di fanteria (meele) per eliminare i banditi a cavallo, che verranno attaccati per primi (in quanto hanno il riquadro azzurro) e 60 unità di cavalleria per i lapidatori e bert.

    Proseguo con l'attacco e proseguo con gli switch in base a come si comporta l'NPC:



    Proseguo ora col prossimo settore: cercherò di arrivare direttamente al leader da questo settore, in quanto non ho interesse nell'eliminare il penultimo boss.

    Per capire come muovermi, come ho fatto precedente, cerco di capire cosa mi intercetterà il mio maresciallo:



    Tre campi intercettano il mio maresciallo: uno lo devo eliminare per forza, in quanto è nel settore a destra, mentre gli altri due li posso bloccare.

    In quanto si tratta dell'ultimo settore lavorerò su due blocchi perdenti, in quanto non mi interessa che il blocco duri parecchio tempo: l'unico mio interesse è che i miei generali riescano a passare entrambi sul leader (il leader richiede due ondate, in questo caso):



    Elimino il primo campo contenente 80 Scavengers con 80 arcieri:



    I due campi che devo bloccare presentano entrambi 80 unità di cavalleria, ma è sufficiente che blocchino per qualche secondo: di conseguenza spedisco 20 unità di fanteria pesante su entrambi (le preparo, le spedirò dopo).

    Per quanto riguarda il leader, presenta 60 attaccabrighe e 60 lapidatori (e Bert l'orbo):

    Nella prima ondata spedirò 60 unità di fanteria (in quanto non ho piu' arcieri)(bisogna arrangiarsi come si può eh) e 40 unità di cavalleria, mentre nella seconda spedirò 20 unità di fanteria e 80 di cavalleria.

    L'ideale ovviamente sarebbe stato utilizzare arcieri al posto di fanteria, ma visto che non ne ho... Beh, mi arrangio :P

    Spedisco il primo generale, aspetto che il primo generale superi il saso e spedisco il secondo, poi aspetto che il secondo generale raggiunga la prima foresta e spedisco gli altri due. non importa se i primi due perderanno, a quell'ora gli altri saranno gia' su:



    E una volta che il primo generale ha perso il secondo finirà decisamente con poche perdite:



    Una volta eliminato il boss potrete risolvere la quest e piazzare le difese per poi dichiarare vostra la colonia, ma il server non me lo fa fare e s'impianta su un bel "loading map". Appena finisce, se finisce, continuo il topic :P

    Edit: il server è giu' perchè stanno facendo un update.. Spero non scada, sennò dovrò rifare tutto.. Vabbé :P
    Edit2: faranno il wipe dell'account, per cui finirò la guida appena avrò tempo riguardo la parte difensiva perché devo rifare un'altra spedizione intera :P

    Ciao!
    Ultima modifica di bri0sheje; 16.12.15 a 14:58
    <-- seems legit.

  2. #2

    Registrato dal
    Dec 2012
    residenza
    bologna
    Messaggi
    29
    Mondo
    Vasaar
    uppa! come al solito un fanale nella nebbia
    -------
    son gabbianano vado piano e mooolto lontano!

  3. #3

    Registrato dal
    Aug 2013
    residenza
    Aosta
    Messaggi
    631
    Mondo
    Vasaar
    Quote Originariamente inviata da gabbianano Visualizza il messaggio
    uppa! come al solito un fanale nella nebbia
    hmm..? un fendinebbia?
    <-- seems legit.

  4. #4
    L'avatar di ReyTS
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    460
    Mondo
    Vasaar
    Domande che ti pongo dopo aver letto vari commenti nella global.
    Tu conquisti l'isola, alla fine sei con le pezze al deretano sia come truppe che come materiali (dicono che sia moooooooooooooolto oneroso farle), per quanto tempo vieni lasciato in pace prima di poter diventare il bersaglio di qualche altro giocatore (leggevo di 12 ore per fortificarti ma se sei messo male mi sembrano pochissime)?
    Leggo dalla tua guida qui sopra che puoi comprare generali dal mercante, quindi la cosa a mia impressione diventa chi più spende meglio gode, sbaglio?
    Se nel corso dei combattimenti tutti possono cambiare il tipo di truppa nel "fortino" non rischia di diventare una cosa laboriosa o addirittura di andare pari e patta?

  5. #5

    Registrato dal
    Aug 2013
    residenza
    Aosta
    Messaggi
    631
    Mondo
    Vasaar
    Quote Originariamente inviata da ReyTS Visualizza il messaggio
    Domande che ti pongo dopo aver letto vari commenti nella global.
    Tu conquisti l'isola, alla fine sei con le pezze al deretano sia come truppe che come materiali (dicono che sia moooooooooooooolto oneroso farle), per quanto tempo vieni lasciato in pace prima di poter diventare il bersaglio di qualche altro giocatore (leggevo di 12 ore per fortificarti ma se sei messo male mi sembrano pochissime)?
    Leggo dalla tua guida qui sopra che puoi comprare generali dal mercante, quindi la cosa a mia impressione diventa chi più spende meglio gode, sbaglio?
    Se nel corso dei combattimenti tutti possono cambiare il tipo di truppa nel "fortino" non rischia di diventare una cosa laboriosa o addirittura di andare pari e patta?
    Aaaallora, riguardo il primo punto (Armi & tempo): i costi delle armi sono veramente folli, questo è indiscutibile, ma da quello che ho avuto modo di capire il pvp dev'essere una cosa relativamente difficile, nel senso che per quel che riguarda le colonie grandi deve essere accessibile solo a giocatori che hanno un'economia molto forte. Le unità perse, normalmente, non sono altissime (circa 400-500 per colonia grande, se blocchi nel modo giusto e se va tutto liscio), per cui conta anche che in realtà si parla circa di.. fai... 30k di ferro (lingotti), 50k di cavalli e 30k di legno duro circa (senza guardare il carbone), che sono cifre grosse ma non esorbitanti (tolto il ferro, che costicchia).
    In pratica una volta che tu hai hai conquistato un'isola, prima di renderla "tua", ci puoi piazzare delle difese sopra, che consistono in campi che contengono, di norma, unità molto piu' forti di quelle che puoi usare (che di solito hanno bonus 135% contro le unità opposte), ed è su quei campi che entra in gioco il discorso dei blocchi: credo che siano gli unici dove vale effettivamente la pena nel 100% dei casi bloccare.
    Detto questo, una volta che ti sei fatto il mazzo per conquistare l'isola e che ci hai piazzato le difese per 12h non è visibile da nessuno, a quanto pare e, una volta visibile, tieni sempre presente che non è facilissimo togliertela, in quanto se hai piazzato nel modo giusto le difese devi considerare che il nemico ha circa 10h per portartela via, non si parla di giorni, ma di ore.

    Non so dirti esattamente se 12h siano tante o poche ma, se consideri l'impatto economico che hai sulla tua isola per colpa di una singola colonia, ti verrà facile pensare che molto probabilmente prima che qualcuno te la porti via ci penserà magari due o tre volte, anche perché deve essere al 100% sicuro di poterselo permettere, sia in termini di tempo sia di risorse.

    Detto questo, riguardo i generali, il vantaggio per gemme è irrisorio, e mi spiego meglio:

    Dal mercante puoi acquistare, per monete, il "field marshall", che è l'equivalente del quartiermaestro e dalla taverna puoi comprare fino a 6 marescialli, se non vado errato (anche se piu' di 4 non ne potrai mai portare su una colonia, perlomeno io non ne ho ancora trovata una dove ne puoi portare piu' di 4).

    In quanto non ci sono oggetti veri e propri per gemme (se non i potenziamenti per la caserma e per l'armaiolo), è molto piu' leale di quanto lo sia tutto il resto del gioco. L'unico acquisto che non ricordo nemmeno se è per gemme è il maresciallo veterano, che porta qualche unità in piu' del maresciallo, ma che NON fa assolutamente la differenza.

    Mi dilungo però su un'altra questione riguardante l'ultima domanda: una volta che tu hai conquistato un'isola, NON ci puoi piu' tornare fino a quando qualcuno la sta attaccando. Quanto l'isola è attaccata, puoi visitarla ma NON puoi contrattaccare in nessun modo (perlomeno io non ci sono riuscito), puoi solo guardare cosa sta facendo l'altro, in quanto le difese le hai già piazzate. Questa scelta credo sia dovuta al fatto che se non si facesse così verrebbe fuori il discorso del cambiare truppa all'infinito e diventerebbe troppo difficili espugnare l'isola di qualun altro.

    Tieni presente, comunque, che ogni giocatore può avere un massimo di 4 colonie senza spendere gemme... E visto che di colonie ce ne sono parecchie (credo almeno una per giocatore), se riesci ad averne 4 di granito (es. 50 granito / 6h), è pur sempre un +200 granito/6h, ovvero 800 granito al giorno, che non è malaccio se ci pensi... Per cui potrebbe valere le truppe che spendi (potrebbe).

    In ogni caso credo siano ancora necessari parecchi bilanciamenti, anche se non credo ridurranno di molto i costi di produzione.. come ho già detto sopra credo siano stati messi così alti proprio per NON consentire di espugnare in fretta le colonie :P.

    Edit: aggiungo quello che si può comprare dal mercante.. Come puoi vedere, le gemme non servono lì:

    Ultima modifica di bri0sheje; 26.09.14 a 17:37
    <-- seems legit.

  6. #6
    L'avatar di giorgio3003
    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    382
    Mondo
    Vasaar
    Quote Originariamente inviata da bri0sheje Visualizza il messaggio
    Aaaallora, riguardo il primo punto (Armi & tempo): i costi delle armi sono veramente folli, questo è indiscutibile, ma da quello che ho avuto modo di capire il pvp dev'essere una cosa relativamente difficile, nel senso che per quel che riguarda le colonie grandi deve essere accessibile solo a giocatori che hanno un'economia molto forte...

    ...In ogni caso credo siano ancora necessari parecchi bilanciamenti, anche se non credo ridurranno di molto i costi di produzione.. come ho già detto sopra credo siano stati messi così alti proprio per NON consentire di espugnare in fretta le colonie :P
    Quoto su tutta la linea bri0. Hanno pensato a tutto (o quasi) in tutto questo tempo e penso sia per questo che ci hanno messo cosi tanto. Questo sistema è bellissimo ed è molto facile da usare (una volta capito le basi che hai appena spiegato più su).
    In più, la cosa più bella di questo sistema pvp è che non puoi attaccare le isole principali (ed in tanti si lamentavano di questo fatto). Sarà un pvp a scelta, chi vuole usarlo bene, chi no può continuare benissimo a fare solo avventure

    Sarebbe un'ottima implementazione futura poterlo fare anche per le gilde. Isole più grandi da conquistare con un massimo tra 5-10 giocatori della stessa gilda(quindi conquistarla con il nome della gilda e non con il nick dei giocatori), conquistarla e difenderla insieme per più risorse (speriamo risorse rare come la malta e spero in altri tipi di risorse per ulteriori livelli agli edifici).

    ╰☆╮⊰⊰⊰ Fairy Tail ⊱⊱⊱╰☆╮

  7. #7

    Registrato dal
    Aug 2013
    residenza
    Aosta
    Messaggi
    631
    Mondo
    Vasaar
    Quote Originariamente inviata da giorgio3003 Visualizza il messaggio
    Quoto su tutta la linea bri0. Hanno pensato a tutto (o quasi) in tutto questo tempo e penso sia per questo che ci hanno messo cosi tanto. Questo sistema è bellissimo ed è molto facile da usare (una volta capito le basi che hai appena spiegato più su).
    In più, la cosa più bella di questo sistema pvp è che non puoi attaccare le isole principali (ed in tanti si lamentavano di questo fatto). Sarà un pvp a scelta, chi vuole usarlo bene, chi no può continuare benissimo a fare solo avventure

    Sarebbe un'ottima implementazione futura poterlo fare anche per le gilde. Isole più grandi da conquistare con un massimo tra 5-10 giocatori della stessa gilda(quindi conquistarla con il nome della gilda e non con il nick dei giocatori), conquistarla e difenderla insieme per più risorse (speriamo risorse rare come la malta e spero in altri tipi di risorse per ulteriori livelli agli edifici).

    Altra nota che ho dimenticato di precisare: il pvp è accessibile anche ai livelli bassi, se fai caso le spedizioni "Base" per colonie piccole (che credo presentino comunque dei placeholders perché danno tanto quanto quelle grandi) sono molto piu' semplici, tipo questa:



    che si può fare attaccando direttamente il secondo leader (bloccando un campo solo) e attaccando poi direttamente il castello.. Diciamo che visto che la posizione dei campi è casuale varia anche molto in base alla fortuna, ma in generale le spedizioni base sono molto accessibili anche ai livelli bassi.
    <-- seems legit.

  8. #8
    L'avatar di giorgio3003
    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    382
    Mondo
    Vasaar
    Avevo provato a farlo da subito sul test server dopo il reset e mi diceva minimo livello 30.
    PS: I Marshal mi sembra erano solo 4 che si potevano prendere dalla taverna
    ╰☆╮⊰⊰⊰ Fairy Tail ⊱⊱⊱╰☆╮

  9. #9

    Registrato dal
    Aug 2013
    residenza
    Aosta
    Messaggi
    631
    Mondo
    Vasaar
    Quote Originariamente inviata da giorgio3003 Visualizza il messaggio
    Avevo provato a farlo da subito sul test server dopo il reset e mi diceva minimo livello 30.
    PS: I Marshal mi sembra erano solo 4 che si potevano prendere dalla taverna
    Io ne avevo presi 6 prima della manutenzione di oggi.. ora non saprei quanti se ne possono prendere
    <-- seems legit.

  10. #10
    L'avatar di ReyTS
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    460
    Mondo
    Vasaar
    Altra domanda leggendo le tue risposte indirizzate a me: tu puoi solo visitare la tua colonia mentre è sotto attacco, ma in questo caso non è una fregatura? Mi spiego, Tizio mi attacca, io ho tot truppe a difesa, ma Tizio può farne sbarcare quante ne vuole, ciò implica che prima o poi attacco dopo attacco le mie difese cedono, quindi che senso ha? E' come se Tizio si facesse una avventura chiamata "conquista la colonia".
    O sbaglio qualche punto?

Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi

Ubisoft utilizza dei cookies per garantirti la migliore esperienza possibile sui nostri siti internet. Continuando a navigare su questo sito, dichiari di accettare questi cookies. Altre informazioni sulla nostra privacy policy.