PDA

Visualizza la versione completa : Gilde, meccanismo d'ingresso e abusi

ZioOrso
01.02.13, 23:16
Dopo aver trattato i certificati d'ingresso ad una gilda in questo post (http://forum.thesettlersonline.it/threads/349-Gilde-meccanismo-d-ingresso-e-certificati) voglio aggiungere considerazioni sul sistema attuale... Considerazioni frutto della mia esperienza personale e di scambi di opinioni con altri compagni che si sono trovati, con me, in una gilda molto distante da quella che ci si aspetterebbe in un gioco nato con intenti di divertimento e intrattenimento. Esperienza quindi, purtroppo, molto... stressante (intelligenti pauca).
Non posso fare nomi su questo forum, ma dirò tutto a chi mi contattasse in game o in pvt. Tanto per far capire con quale genere di persone ci siam trovati a che fare citerò solo un paio di esempi... Gli amministratori di questa (mia ex) gilda chiedevano ai gildani di commerciare con loro e a loro favore e talvolta non restituivano le risorse chieste in prestito. Chi aveva a ridire di questa condotta di comportamento veniva messo in condizioni di lasciare la gilda... "solo" incoraggiato o letteralmente buttato fuori. Ai fuoriusciti non son state rese nè le 400 monete nè l'equivalente certificato. Ai nuovi, ignari, gildani veniva comunque chiesto, a discrezione del fondatore, di versare le 400 monete del certificato. Inutile dire in tasca a chi finissero tutte le monete. Insomma... una vera e propria struttura di commercio che nel mondo reale si chiamerebbe, semplicemente, truffa e appropriazione indebita. Tutto questo, nel gioco, é reso possibile dall'attuale sistema di iscrizione ad una gilda che prevede l'acquisto di un certificato che diventa poi, di fatto, di proprietà del fondatore della gilda stessa... senza possibilità di reso...

daisy2013
01.02.13, 23:26
Si effettivamente è molto vincolante questo sistema, infatti sarebbe molto più utile il certificato acquistato dal giocatore seguisse il suo gioco.
Ossia se io esco da una gilda come mai devo comprare un altro certificato se lo avevo già fatto

mauriz
01.02.13, 23:45
Sono d'accordo con quanto scritto sopra, penso che il certificato debba essere un titolo che contraddistingue chi ha speso ben 400 monete! Oppure potreste togliere questo metodo e decidere che in gilda si può entrare solo da un determinato livello, ad esempio il 20 (non troppo presto non troppo tardi). Questa è una mia proposta oltre a quelle già citate da Orcozzio sono sicuro che purtroppo soprattutto dall'esperienza di giocatori "truffati" da alcuni capi gilda si possano trovare le soluzioni migliori.

Zenzero
01.02.13, 23:48
Concordo con ciò che ha scritto Orcozzio, in quanto anch'io ho avuto la stessa esperienza nella stessa Gilda e una sera che il capo aveva la luna storta mi ha cacciata.
Ora il certificato o le 400 monete sono rimaste a lui, nonostante che abbia fatto entrare altre persone si è intascato le monete ma non ha restituito nulla.
Questo sistema dei certificati ci obbliga a stare con un Gilda altrimenti si perdono le 400 monete o il certificato, è sbagliato il certificato dovrebbe rimanere di proprietà del gildano, deve essere libero di cambiare la Gilda se si rende conto che l'ambiente non è consono...

permau
02.02.13, 05:42
Gli errori sono ammissibili, specialmente in un gioco ancora in fase di test, ma da questi errori bisogna trarre insegnamenti; la domanda che mi pongo e': "possibile che solo in Italia ci si sia posto questo problema?".
Se cosi' fosse forse vuol dire che solo in Italia ci sono i soliti furbi che lucrano anche su un gioco; speriamo che il team sviluppatore entri nel merito al piu presto e provveda a debellare questo "bug" che tende a mettere una macchia su questo bel gioco.

Cecilius
02.02.13, 07:42
Sono pienamente daccordo. Anche io ho deciso di uscire da una gilda perchè non mi trovavo bene e il capo non ha voluto restituire il dovuto. Sarebbe onesto e doveroso restituire i denari ai player così che possano scegliere di entrare in un altra gilda senza ulteriori spese. In più credo sia disonesto trattenersi denari non propri visto che si libera iìun posto. So che il capo della mia ex gilda, anche se c'è un posto libero lasciato dal giocatore uscente, chiede le 400 monete lo stesso al futuro entrante. Questo è estremamente scorretto e sarebbe nella vita reale da denuncia per tryuffa! Arricchirsi alle spalle degli altri non è da persone oneste e corrette! Spero che questo problema venga risolto al più presto per il bene dei nuovi entrati. Grazie

scuccu
02.02.13, 08:45
aimè mi aggiungo alla lunga lista delle TRUFFATE....approvo e sottoscrivo quanto detto sopra, e mi permetto di aggiungere solo 2 cosine:
io credo che sarebbe giusto che il certificato venisse comprato con il giocatore, e con il giocatore rimanesse.....lo si paga, anche tanto soprattutto per chi è all'inizio e non è giusto che rimanga poi al proprietario gilda, che nel mio caso si vantava di averlo comprato per me....quindi sarebbe bastato mandare le monete a lui...CHE GRAN GESTO.....ora però è tutto più chiaro!
La secondo cosa è che indubbiamente il certificato/monete vanno restituite al giocatore che decide di uscire da una gilda quando non ci si sente più a suo agio.....ma ancora peggio credo sia essere CACCIATI dalla stessa senza giustificato motivo e sentirsi dire "ormai sei fuori e le monete te le scordi"!
sicuramente il mio post e meno distaccato e forse più offensivo di quelli sopra riportati....ma credo che ELEMENTI del genere non dovrebbero neanche più poter giocare non solo NON essere a capo di una gilda!
spero che riusciate a risolvere questo grave problema, e come detto da Orcozzio disponibilissima a fare nomi se mi saranno chiesti-

Xamadio
02.02.13, 11:13
Credo che sia necessario fare i nomi di questi amministratori di gilda che si comportano in questo modo, anche perchè la conoscenza di certi comportamenti permetterebbe ad altre persone di entrare nello stesso circolo vizioso. Sul discorso delle monete da restituire o meno si deve però fare un discorso diverso. Io sono un amministratore(non il capo gilda) di una gilda che ha assunto un certo regolamento, che impone ai componenti di essere attivi nello svolgimento delle missioni gilda, pena l'esclusione dalla gilda stessa. Il meccanismo, SBAGLIATO, delle ricompense vede molti gildani darsi da fare per concludere le missioni (versando spesso ingenti risorse), mentre altri restano in placida attesa della ricompensa, senza aver fatto nulla. E la ricompensa sono 91 monete gilda. Con soli 5 gg di 'riposo' si incassano 450 monete gilda, che valgono molto più delle 400 monete pagate per l'iscrizione. Mi sembra quindi corretto che questi giocatori non debbano rientrare delle loro 400 monete d'oro. Altro discorso è l'uso che si fa di queste quote e le motivazioni per l'esclusione. Il regolamento della nostra gilda è pubblico e chi fa domanda di iscrizione lo può studiare prima di scegliere di entrare. Ad oggi ci sono 14 gilde e un neofita deve avere degli strumenti per poter scegliere in quale entare.

flipper_old
02.02.13, 12:53
Il certificato è vincolante per una entrata in gilda, è il biglietto di ingresso e non viene restituito.
E simile al biglietto per entrare al cinema o a teatro etc.. se il film in questione non vi piace e uscite fuori prima che sia concluso, non vi verrà restituito il prezzo di acquisto perché entrando avete accettato le condizioni per quella sola entrata, se decidete di cambiare cinema dovrete farvi un biglietto nuovo.
Quando dovete entrare in una Gilda che non conoscete dovete guardare le sue caratteristiche se ne ha, oppure un sito di orientamento o contattare i membri di quella stessa gilda e non solo perché è nelle prime in classifica vuol dire che sia la migliore.
ciao e buon gioco

permau
02.02.13, 15:13
scusa flipper, nn volermene, ma mi sembra che tu abbia voluto liquidare l'argomento all'erode, con una semplice lavata di mani, esiste un regolamento e giusto o sbagliato che sia dovete attenervi ad esso, secondo me se un problema sussiste si deve cercare quantomeno di ridurne le conseguenze, se proprio debellarlo e' impossibile; Xamadio nn hai mai pensato che entrare in una gilda nn deve per forza voler dire essere obbligato a partecipare alle missioni gilda? se uno ci tiene le fa altrimenti amen, nn mi sembra che nn parteciparci procuri alla gilda dei problemi allo svolgimento del gioco, o mi sbaglio?

Azael
02.02.13, 15:17
Io quoto Orcozzio.
Secondo me la metafora con il biglietto per entrare al cinema o a teatro non ci sta. Io quando entro in una gilda non entro per passare un po' di tempo, sapendo già che ne uscirò. Entro in una gilda sperando di trovare un bell'ambiente in cui possa crescere aiutato da persone disposte a cooperare e aiutarsi reciprocamente. Se questo ambiente viene a mancare, per diversi motivi, è legittimo che esca, per quieto vivere. Non è, tuttavia, legittimo che le monete che spendo per il certificato gilda non mi vengano restituite, dal momento che il servizio offertomi, spesso senza descrivere inizialmente cosa mi aspetterà all'entrata in una gilda, non mi soddisfa. Sono quindi autorizzato e legittimato a richiedere il rimborso.
Non facciamo gli italiani furbi, almeno su un gioco.

xfile
02.02.13, 15:44
Pienamente d accordo con il post di orcozzio,aggiungo solo,visto il commento del mod, ci sta che ho pagato l'ingresso in gilda e ciò che ho speso è andato,ma nn trovo corretto che il certificato rimanga di proprietà del capo gilda,nn ritorna a me?va benissimo,ma nn deve rimanere nemmeno a lui,ma cancellato...così sarebbe più corretto per tutti.

flipper_old
02.02.13, 16:01
Ogni Gilda ha un suo regolamento dettato dai suoi capi e vice e il mio intervento è solo per il certificato di appartenenza che è valido per una sola entrata e se lo usate il gioco non ve lo rimborsa. Tutto quello che si fa all'interno di una gilda sta ai capi o vice l'autorità di farvi entrare, ammonirvi o liquidarvi.

ZioOrso
02.02.13, 16:05
Il certificato è vincolante per una entrata in gilda, è il biglietto di ingresso e non viene restituito.
E simile al biglietto per entrare al cinema o a teatro etc.. se il film in questione non vi piace e uscite fuori prima che sia concluso, non vi verrà restituito il prezzo di acquisto perché entrando avete accettato le condizioni per quella sola entrata, se decidete di cambiare cinema dovrete farvi un biglietto nuovo.
Quando dovete entrare in una Gilda che non conoscete dovete guardare le sue caratteristiche se ne ha, oppure un sito di orientamento o contattare i membri di quella stessa gilda e non solo perché è nelle prime in classifica vuol dire che sia la migliore.
ciao e buon gioco

MOD_flipper... una volta entrato al cinema non vieni buttato fuori solo perchè non sei d'accordo con il modo di pensare di chi é alla biglietteria... e se non ti piace il cinema puoi uscirtene e chiedere il rimborso del biglietto... se non lo sai... informati presso un legale... Ad ogni modo qui il tema di discussione é un altro. Il sistema attuale di gilde e certificati in uso su STO é il più assurdo e sconveniente che io abbia mai trovato in 10 anni che gioco online... Gli sviluppatori restano comunque liberi di tenerlo così... io, da giocatore di una beta, mi sento in dovere di farlo presente in forma di feed-back. Altro discorso poi per le vere e proprie truffe che tale sistema rende possibili... Per te é lecito che un tizio fondi una gilda per prendere dentro persone a pagamento per poi buttarle fuori al minimo dissenso e continuare a cercare altri ignari giocatori che continuino ad ingrassargli le tasche? Cos'é questa una forma di PVP non documentata?

Neko
02.02.13, 16:12
Sinceramente non conosco come funzionano le altre gilde, ma il meccanismo in se è perverso e favorisce questo genere di situazioni.

Ma è vero anche il contrario io nella mia gilda non faccio pagare cosi posso espellere chi non partecipa o chi si comporta male senza ritorsioni, ma per questo motivo non posso espandermi perchè costa troppo.

Bisognerebbe ripensare il meccanismo dei permessi e l'idea avanzata da Orcozzio del certificato personale a mio parere è molto valida.

flipper_old
02.02.13, 16:20
Avete tutti ragione per quanto riguarda i comportamenti scorretti che si tengono all'interno delle Gilde in questione e vanno segnalati, se questo vi rende più sicuri; il Forum è fatto per questo per segnalare abusi e discriminazioni all'interno del gioco di TSO.
Il certificato equivale ad un posto all'interno della gilda, e il certificato lo comprate dal mercante, a sua volta il capo gilda lo deposita al TSO per un posto in più nella sua gilda, se il capo gilda vi mette fuori. questo non è imputabile a TSO ma alla gilda stessa, per cui il rimborso da TSO è da escludersi.

Neko
02.02.13, 16:25
Non accuso TSO.

Ma il meccanismo che non funziona e favorisce i disonesti.

xfile
02.02.13, 16:28
si,ma perchè allora nn viene tolto il posto anche dalla gilda? visto che io lascio/cacciato,per quale motivo rimane un posto libero che oltretutto i nuovi ripagano per avere?

Cecilius
02.02.13, 16:41
Egregio Flipper scusami. Ma il posto libero nella gilda che ti ha cacciato o da cui sei uscito è un plus per il capo della stessa gilda. O no? Di conseguenza far pagare ancora un'altra persona per entrare non è una truffa ai danni sia della nuova persona che entra che verso quella che è uscita che allo stesso tempo si trova a dover pagare altri 400 soldi per entrar in un'altra? Grazie

flipper_old
02.02.13, 16:41
TSO ha venduto un posto di Gilda al capo gilda per un certificato, il giocatore che entra consegna il certificato al capo gilda e non al TSO. Se un giocatore viene cacciato dalla gilda il posto rimane vacante, sta poi al capo gilda rimborsarvi se vuole a sua discrezione ma non è vincolante questa mancanza da parte di TSO.

Xamadio
02.02.13, 16:45
scusa flipper, nn volermene, ma mi sembra che tu abbia voluto liquidare l'argomento all'erode, con una semplice lavata di mani, esiste un regolamento e giusto o sbagliato che sia dovete attenervi ad esso, secondo me se un problema sussiste si deve cercare quantomeno di ridurne le conseguenze, se proprio debellarlo e' impossibile; Xamadio nn hai mai pensato che entrare in una gilda nn deve per forza voler dire essere obbligato a partecipare alle missioni gilda? se uno ci tiene le fa altrimenti amen, nn mi sembra che nn parteciparci procuri alla gilda dei problemi allo svolgimento del gioco, o mi sbaglio?

Vedo che non conosci i meccanismi della gilda. Le missioni gilda vengono considerate superate se una certa percentuale degli iscritti alla gilda le fa. Una percentuale intorno all'80% degli iscritti. Se una gilda ha 100 iscritti e 21 di questi si sono iscritti solo per partecipare alla chat di gilda, le missioni gilda non vengono mai completate e non vengono assegnate le ricompense globali in monete gilda. Purtroppo il meccanismo del gioco prevede che se ogni singolo completa la sua missione gilda prende 13 monete gilda, mentre, quando la missione gilda è completata, tutti i componenti la gilda prendono 91 monete, anche se non hanno fatto la missione. Il problema è che per svolgere la missione gilda viene spesso richiesto di 'pagare' notevoli risorse, e se le missioni non vengono svolte a 'rotazione', risulta che sono sempre gli stessi a 'pagare'. Non essendoci un obbligo ad essere iscritto ad una gilda, è molto meglio riflettere prima se entrarvi, cercando di capire quali siano le 'richieste' della gilda stessa. Bisogna infatti ricordare che chi ha fondato la gilda, i così detti 'soci fondatori', hanno dovuto tirar fuori diverse risorse(marmo, assi dure e monete) per costruire la sede della gilda. Se il certificato gilda fosse legato al giocatore, lo stesso potrebbe passare da una gilda ad un'altra, incassare le monete gilda a scrocco per poi, se cacciato, ricominciare da un'altra parte. Anche se gli acquisti che si possono fare dal mercante con le monete gilda non sono niente di eccezionale, è pur sempre vero che sono cose che puoi prendere senza aver fatto praticamente nulla.

Cecilius
02.02.13, 16:45
Non è equa la cosa. Quindi siamo in mano a delle persone che possono essere anche degli approfittatori. Il TSO non regola e non controlla questi abusi come invede dovrebbe fare. Come se lo stato italiano permettesse a tutti di fare quello che vogliono scusami..allora mi faccio 20 account e truffo tutti.....che discorsi sono questi da un moderatore. Voi dovete vigilare e proteggere le persone che giocano e non agevolare i disonesti che si approfittano anche di ragazzini ingenui.

xfile
02.02.13, 16:53
Non è equa la cosa. Quindi siamo in mano a delle persone che possono essere anche degli approfittatori. Il TSO non regola e non controlla questi abusi come invede dovrebbe fare. Come se lo stato italiano permettesse a tutti di fare quello che vogliono scusami..allora mi faccio 20 account e truffo tutti.....che discorsi sono questi da un moderatore. Voi dovete vigilare e proteggere le persone che giocano e non agevolare i disonesti che si approfittano anche di ragazzini ingenui.

quoto!!!

flipper_old
02.02.13, 17:02
La domanda era posta sul certificato o sugli abusi sui ragazzini ingenui, perché mi sembra che la cosa sia andata fuori dalle righe, quello che si fa all'interno delle Gilde non sono imputabili a TSO se ci sono degli abusi li segnalate e provvederemo a risolverli

Cecilius
02.02.13, 17:08
infatti non ridare i denari ad una persona e di conseguenza non dare il certificato e la possibilità di entrare in un'altra gilda cosa è? Credo che dobbiate seriamente prendere in considerazione la questione per il bene di tanti ragazzi che così non vengono raggirati da personaggi ambigui. Non so se tu giochi ma noi che siamo dentro le cose le vediamo e proviamo sulla pelle (si fa per dire). Il forum serve proprio a voi moderatori per valutare le cose e porre dei cambiamenti a condizioni non chiare e corrette. Segnalare un abuso del genere è impossibile perchè non rimangono prove che poi voi chiedete...va cambiato solo il modo di gioco per i certificati. Non mi sembra difficile.

xfile
02.02.13, 17:14
La domanda era posta sul certificato o sugli abusi sui ragazzini ingenui, perché mi sembra che la cosa sia andata fuori dalle righe, quello che si fa all'interno delle Gilde non sono imputabili a TSO se ci sono degli abusi li segnalate e provvederemo a risolverli

"Gilde, meccanismo d'ingresso e abusi" nn credo che siamo usciti dalle righe.
Facciamo un esempio : io apro una gilda e faccio entrare chiunque,poi se un mio amico chiede di entrare,sbatto fuori uno qualunque e cedo il posto al mio amico, tanto è gia stato pagato da un'altro.
Qui la domanda: è possibile valutare meglio l'utilizzo dei certificati all'interno del gioco in modo da evitare abusi?

flipper_old
02.02.13, 17:21
ho preso atto delle vostre segnalazioni grazie per i vostri commenti lo farò presente con gli sviluppatori per una risoluzione al problema

Cecilius
02.02.13, 17:23
"gilde, meccanismo d'ingresso e abusi" nn credo che siamo usciti dalle righe.
Facciamo un esempio : Io apro una gilda e faccio entrare chiunque,poi se un mio amico chiede di entrare,sbatto fuori uno qualunque e cedo il posto al mio amico, tanto è gia stato pagato da un'altro.
Qui la domanda: è possibile valutare meglio l'utilizzo dei certificati all'interno del gioco in modo da evitare abusi?

quoto!

ZioOrso
02.02.13, 17:37
Se il certificato gilda fosse legato al giocatore, lo stesso potrebbe passare da una gilda ad un'altra, incassare le monete gilda a scrocco per poi, se cacciato, ricominciare da un'altra parte. Anche se gli acquisti che si possono fare dal mercante con le monete gilda non sono niente di eccezionale, è pur sempre vero che sono cose che puoi prendere senza aver fatto praticamente nulla.

Ciao Xamadio... per entrare in una nuova gilda devono passare 24 ore dal momento in cui lasci la precedente... una volta entrato passano altre 24 ore, mediamente, prima che tu veda la nuova missione gilda... quante gilde ci sono sul server? quante volte pensi che il fantomatico "furbetto" possa fare questo giochino? Non cerchiamo di difendere l'indifendibile... il sistema attuale permette la prospera esistenza di furbi ben peggiori... e se ancora non hai capito di chi sto parlando, contattami in game...

ZioOrso
02.02.13, 17:41

Molto bene... attendiamo fiduciosi... se serve materiale, nella mia mailbox in game trovate tutte le mail scambiate col truffatore capo... anche altri che hanno scritto qui potranno fornire materiale inequivocabile...

daisy2013
02.02.13, 23:21
Messaggio Censuratocome già fatto presente e qui esco dalle righe e spero che i MOD notino, sarebbe il caso che moderi i toni
Altra cosa visto che sono una tua ex gildana, che ha scritto qui, e che se ne è andata senza neanche chiederti nulla oltretutto, penso che i tuoi toni siano assolutamente fuoriluogo e per il contesto gioco e per vocabolario
Spero che il tuo modo di ragionare nel reale sia un po diverso caro stress, perchè qui almeno alcuni nn avevano assolutamente parlato di te e ti sei permesso di offendere pesantemente sia in chat gioco che qui.
Almeno alcuni di noi hanno fatto presente una inequità per ciò che mi riguarda puoi continuare a fare entrare quanta gente vuoi in gilda al mio posto.
Ma tanto per essere chiara ho sempre partecipato alle missioni gilda e per quel che mi era possibile ho sempre aiutato e collaborato

xfile
02.02.13, 23:32
come già fatto presente e qui esco dalle righe e spero che i MOD notino, sarebbe il caso che moderi i toni
Altra cosa visto che sono una tua ex gildana, che ha scritto qui, e che se ne è andata senza neanche chiederti nulla oltretutto, penso che i tuoi toni siano assolutamente fuoriluogo e per il contesto gioco e per vocabolario
Spero che il tuo modo di ragionare nel reale sia un po diverso caro stress, perchè qui almeno alcuni nn avevano assolutamente parlato di te e ti sei permesso di offendere pesantemente sia in chat gioco che qui.
Almeno alcuni di noi hanno fatto presente una inequità per ciò che mi riguarda puoi continuare a fare entrare quanta gente vuoi in gilda al mio posto.
Ma tanto per essere chiara ho sempre partecipato alle missioni gilda e per quel che mi era possibile ho sempre aiutato e collaborato

Quoto daisy in tutto...anche io da tuo ex gildano ho sempre fatto le missioni gilda e sono uscito di mia spontanea volontà senza chiederti nulla indietro,il motivo sai benissimo quale è stato,in quanto a quello visto nella chat globale e qui questa sera ,spero che qualcuno prenda seri provvedimenti nei tuoi confronti,perchè le tue parole sono andate ben oltre il limite.

Zenzero
02.02.13, 23:44
Concordo con quanto scritto da Daisy... anch'io ero in quella Gilda e non me ne sono andata è stato lui STRESS a cacciarmi perchè in una discussione non l'ha pensavo come lui, da quello che ho letto stasera nella chat globale.. ne sono ORGOGLIOSA, visto che non sai affrontare un discorso con delle persone ma sai solo offendere.
Inoltre le mie missioni Gilda le ho sempre fatte senza chiedere aiuto a nessuno.

scuccu
02.02.13, 23:45
Messaggio Censurato

non mi abbasso neanche a commentare le tue parole.....sono semplicemente allibita.....tolto questo mi permetto di riferire solo una tua frase (qui apro e chiudo discorso) hai scritto di non aver cacciato nessuno....BUON GIORNO SONO IL NESSUNO CHE HAI CACCIATO, e vorrei rendere nota anche la motivazione perchè mi sembra corretto e rispettoso nei tuoi confronti NON LA PENSI COME ME QUINDI VATTENE FUORI....
ci hai fatto vivere nella tua gilda?dobbiamo essertene riconoscenti? ma ti ascolti? manco ci avessi dato vitto e alloggio....
spero vivamente che i moderatori prendano provvedimenti.

Thodrick
03.02.13, 02:09
Salve a tutti,

Mi fa piacere che cominciate ad utilizzare il forum per discutere, un po meno per i toni che questa discussione sta prendendo. Premetto che quanto di seguito scriverò non avrà niente a che fare con il funzionamento interno di una gilda e cercherò di fare chiarezza su alcuni punti riguardanti il funzionamento del "sistema" gilda in TSO:

Partiamo dalla base, per poter entrare in una gilda esistono 3 modi:

Si è tra i 15 fondatori che ricevono il primo invito a fondare la gilda (e teoricamente dividono il costo dell'edificio "sede di gilda") ;
Si viene invitati accettando di pagare l'ingresso mediante un certificato che si può essere spedito al fondatore della gilda tramite regalo comperandolo per 400 monete d'oro al Negozio;
Si viene invitati senza bisogno di comprare il certificato in quanto alcuni giocatori hanno lasciato i propri posti liberi per cause varie (quest'ultima opzione non prevede nessun tipo di pagamento diretto al fondatore della gilda; eventuali compensi sono soggettivi, a discrezione di ogni capogilda e non necessari per entrare a far parte del gruppo).

Detto questo, il lavoro dei mod o degli amministratori termina, in quanto tutti i sistemi sopra elencati funzionano correttamente e, sopratutto, perché lo staff non ha nessuna intenzione di limitare le decisioni di ogni giocatore su come gestire il proprio account e il proprio stile di gioco. Posso dirvi che questi tre sistemi erano stati descritti in una precedente discussione su questo forum, ampiamente discussi in chat di aiuto e generale in questi mesi più e più volte ed, infine, descritti nelle guide nell'apposita sezione sempre su questo forum, quindi siete stati tutti messi in condizione di potervi rendere conto delle modalità e dei rischi che avreste potuto incontrare nello scegliere una gilda piuttosto che un altra. Ora, il fatto che poi le cose non siano andate bene, che vi siate trovati male è spiacevole, ma, purtroppo o per fortuna, anche questo aspetto fa parte del gioco ed anche in questo caso lo staff non è intenzionato a prendere alcun provvedimento. Nulla vi vieta di segnalare una presunta ingiustizia agli altri giocatori privatamente, una sorta di "lista nera" di quei giocatori che per palese disonestà (e per palese intendo comprovata [screen di discussioni o altre prove visive] e non per sentito dire) hanno turbato il gioco, come hanno fatto sul server americano, starà poi agli altri giocatori scegliere come procedere nei confronti di questi giocatori.

Inoltre vorrei invitare tutti a mantenere i toni della discussione, che mi sembra si stiano agitando, ad una più congeniale per tutti calma; se avete intenzione di continuare la discussione mi aspetto rispetto e controllo da parte di tutti.

Per finire, vorrei dire che non è detto che il sistema sia perfetto. Questa è ancora una beta ed in quanto tale ogni suggerimento è bene accetto, come quello iniziato da daisy2013 di fare in modo che il certificato segua il suo possessore anche quando egli decide di uscire da una gilda per entrare in un'altra, e posso anche già dirvi che la questione è già stata avanzata da altri e che gli sviluppatori stanno da tempo lavorando ad un sistema che preveda una cosa simile.

Spero di esservi stato di aiuto e non mi resta che ringraziarvi per i consigli e augurare a tutti un buon proseguimento nel gioco.

Cecilius
03.02.13, 06:32
come già fatto presente e qui esco dalle righe e spero che i MOD notino, sarebbe il caso che moderi i toni

Quoto anche io Daisy. Sempre fatto tutte le missioni e quando sono uscito per mia volontà perchè nella gilda pochi collaboravano e venivano sempre fatte delle preferenze per chi sai tu Stress, ho chiesto gentilmente i denari che avevo pagato e sono stato preso a male parole e ricattato (se trovi un altro che entra te le rido, queste sono state le parole. Ho convinto un player che era uscito a rientrare e poi non mi sono state date le monete! Tutto questo chiesto attraverso un gildano che è yestimone di Stress che non ha avuto il coraggio di chiedermelo .). Spero che vengano prese seri provvedimenti nei tuoi confronti e anche che venga cambiato il metodo per le licenze.

permau
03.02.13, 12:11
sterss nn ti conosco percio' nn posso trarre conclusioni dirette nei tuoi confronti, ma se + persone si sono permesse di levare 1 dito nei tuoi confronti forse qualcosa di vero c'e, pertanto penso tu abbia perso l'occasione per evitare una figura meschina

Cecilius
03.02.13, 13:50
sterss nn ti conosco percio' nn posso trarre conclusioni dirette nei tuoi confronti, ma se + persone si sono permesse di levare 1 dito nei tuoi confronti forse qualcosa di vero c'e, pertanto penso tu abbia perso l'occasione per evitare una figura meschina

Quoto!!

xxcalipsoxx
03.02.13, 14:38
Buon giorno a tutti .Ho seguito questa discussione soprattutto per il fatto che è stata promossa dai miei compagni di gilda e volevo dire la mia ,ribaltando un pò la discussione ,cercando di smorzare il flame che si è creato ( mi sembra che i toni del giocatore "stress" siano veramente esagerati ). Sono una giocatrice appena arrivata e posso dire che ho trovato in questo gioco un ambiente tutto diverso da quello che si legge in questa discussione . Ho trovato subito giocatori disposti ad aiutarmi nelle prime fasi del gioco ,disposti a rimediare ai miei primi errori ,disposti ad offrire aiuti materiali senza pretendere nulla in cambio . Dopo pochi giorni di gioco mi sono ritrovata a fare parte di una gilda (Coloni in rivolta ) senza pagare ingressi e senza avere nessun tipo di obbligo .Cosi dovrebbe essere lo stare in una gilda ,non le storture che si leggono qui e di cui sono stati vittima in tanti . Cerchiamo quindi di imparare dagli errori ,facciamo vuoto intorno a quelli che abusano della buona fede degli altri e ricordiamoci di creare un ambiente di gioco nel quale è bello ritrovarsi e nel quale giocare senza " stress" (frase fatta ma che calza a pennello nel nostro caso ).
Detto questo cerchiamo una soluzione per il gioco (una buona proposta è già uscita da daisy2013),è in fase beta ,quindi giocandoci corriamo il rischio di incorrere in errori di varia natura .
Buon gioco a tutti e perdonatemi questo eccesso di buonismo ,forse dovuto al fatto di non essere stata coinvolta personalmente negli abusi ,sono comunque solidale con gli arrabbiati .
Cali

Arynderquane
03.02.13, 18:32
Anche io non consoco direttamente stress, ma quello che puo' osservare un occhio esterno è che un vero capo tratta sempre bene i suoi membri, anche quando lasciano la gilda.
Quello che dice calipso è vero, non è buonismo, ci sono molte persone io compreso che aiutano senza chiedere nulla in cambio, il server così come la vita reale è pieno di persone con i caratteri più diversi ed i comportamenti e regole più disparate.
Quindi così come in real, fate tesoro delle vostre esperienze, cercate e circondatevi di persone che la pensano come voi.

Se volete "chiarirvi" con stress è sufficiente aspettare l'implementazione del PvP xD

permau
03.02.13, 21:03
Se volete "chiarirvi" con stress è sufficiente aspettare l'implementazione del PvP xD
giusta conclusione, speriamo solo che qesti personaggi nn facciano parte di quella schiera di giocatori che sono all'apice della classifica grazie ai soldi investiti nel gioco, esco da un'esperienza durata 3 regni in IO ed abbandonato proprio per questo motivo, i soldi li hanno ucciso la capacita' del singolo

Aaaaaaaaa
03.02.13, 21:13
Devo dire che 400 monete non sono facili da guadagnare e se un player ha avuto una brutta esperienza nella prima gilda ci ripenserà 2 volte ad entrare in un altra e buttare via cosi ogni volta 400 monete io sinceramente sono uscito dalla mia xke non riuscivo a fare le mix e non volevo essere di peso però giocare da soli non e propio il massimo. Concordo con i altri che bisogna cambiare qualcosa nel sistema.

Eclipse
04.02.13, 11:02
Ho letto tutti i post e son semplicemente sbalordita, parte Xamadio ho letto solo cose con poco buon senso e soprattutto un sacco di bugie.
E’ sempre facile distruggere e buttar fango piuttosto che farsi un esame di coscienza e chiedersi se ci si è comportati bene.
Orcozzio parla di prestiti di risorse non resi, strano tra quelli che ti applaudono, ci persone che non han reso, come c’è chi si vanta di aver sempre fatto le missioni ma non è vero.
Fare i santi è sempre più facile che dire la verità!!
Stress ha sbagliato nei modi vero, ma prima di parlare soprattutto chi critica, sarebbe meglio si informi sui veri motivi di alcune esclusioni.
Tutti son liberi di dire la loro opinione, ci mancherebbe altro, ma non si può pensare mai che la propria sia l’unica giusta e che valga per tutti.
Come dice Xamadio, c’è chi entra in una gilda solo per chattare o avere scambi convenienti, ma lo scopo della gilda sono soprattutto le missioni e serve essenzialmente a creare un gruppo unito, ma uno se non vuole fare le missioni può continuare a giocare da solo .
Le missioni sono costose e dispendiose, ma lo sono per tutti dal livello 10 a 38, e arrogarsi il diritto di non farle solo perché si è in cima non è corretto nei confronti di chi si impegna. Il ragionamento costi benefici non può e non deve esserci, ovvio che vendendo le risorse guadagno di più che pagarle, non ci vuole esser geni, ma il pensare di essere dei privilegiati e sobillare gli altri a non farle non è il giusto comportamento per formare un gruppo.
Non è nemmeno giusto pensare di essere gli unici al mondo a dar consigli agli altri player, e se qualcuno per sbaglio tenta di dare una mano, come i bambini capricciosi si cada nel mutismo, solo perché si è convinti di aver perso il ruolo del leader… nemmeno così si crea un gruppo ma solo una corte personale.
Circa il linguaggio tenuto da stress è colpevole avete ragione , ma devo dire che anche qui si parla bene ma si razzola male, visto che nella gilda le parole usate da qualcuno non erano da gentleman e parecchi players si sono più volte offesi e qualcuno persino uscito.
Arynderquane non conosci Stress ( a volte uno a forza si essere punzecchiato esplode ) , ma non conosci probabilmente nemmeno il vero motivo che ha causato tutto sto macello , ma visto che sei in una Gilda dovresti sapere che spesso ci sono problemi,(e non dirmi di no ) e a volte non si è d’accordo con i capi ma c’ è chi se ne và con eleganza e chi invece per aver ragione è capace di gettar discredito senza riconoscere le proprie colpe.
Il meccanismo dei certificati non è corretto già di suo, ma come dice il Mod. Flipper ogni gilda si regola come vuole… ma prima di diffamare pensate !!!

ZioOrso
04.02.13, 11:07
Salve a tutti,

Mi fa piacere che cominciate ad utilizzare il forum per discutere, un po meno per i toni che questa discussione sta prendendo...

Detto questo, il lavoro dei mod o degli amministratori termina, in quanto tutti i sistemi sopra elencati funzionano correttamente e, sopratutto, perché lo staff non ha nessuna intenzione di limitare le decisioni di ogni giocatore su come gestire il proprio account e il proprio stile di gioco.

...quindi siete stati tutti messi in condizione di potervi rendere conto delle modalità e dei rischi che avreste potuto incontrare nello scegliere una gilda piuttosto che un altra. Ora, il fatto che poi le cose non siano andate bene, che vi siate trovati male è spiacevole, ma, purtroppo o per fortuna, anche questo aspetto fa parte del gioco ed anche in questo caso lo staff non è intenzionato a prendere alcun provvedimento.
Nulla vi vieta di segnalare una presunta ingiustizia agli altri giocatori privatamente, una sorta di "lista nera" di quei giocatori che per palese disonestà (e per palese intendo comprovata [screen di discussioni o altre prove visive] e non per sentito dire) hanno turbato il gioco, come hanno fatto sul server americano, starà poi agli altri giocatori scegliere come procedere nei confronti di questi giocatori.

è...
Spero di esservi stato di aiuto e non mi resta che ringraziarvi per i consigli e augurare a tutti un buon proseguimento nel gioco.

Probabilmente ti sei perso dei pezzi importanti, MOD_Thodrick. Il funzionamento delle gilde e dei certificati l'abbiamo già chiarito e abbiamo espresso i nostri pareri in merito. Su questo forum non c'é però nulla (a parte questo post) che avvisi i nuovi giocatori dei rischi che il sistema comporta e poi, dopo tanti anni di gioco, é difficile imbattersi in certi soggetti... per cui molti, me compreso, hanno imparato la lezione nel modo peggiore... Va bene, ma adesso cosa vogliamo fare? Gli sviluppatori hanno ricevuto il nostro feedback per migliorare il sistema e da loro dipende la qualità complessiva della meccanica di gioco, ma voi moderatori? Cosa avete intenzione di fare? Siete consapevoli che da voi dipende in modo inequivocabile la qualità dei giocatori e quindi la piacevolezza dell'esperienza di gioco per tutti?
Cosa potete fare contro una persona che ha truffato e insultato decine di giocatori? Ve ne lavate le mani? Ve lo chiedo per saperlo perchè poi accompagnerò le vostre dichiarazioni alle mie nella lettera che sto preparando per la direzione commerciale a firma dei presenti dove spiegheremo perchè non abbiamo intenzione di consigliare questo gioco ad altri nè spenderemo altri soldi in gemme in qualcosa che, per vari motivi indipendenti da noi, é spesso molto distante dal tipo di attività ludica e rilassante che ci si aspetta di trovare.

ZioOrso
04.02.13, 11:12
Ho letto tutti i post e son semplicemente sbalordita... [omissis] ma prima di diffamare pensate !!!

Non c'é bisogno di pensare... basta leggere... ci sono tutte le mail che documentano quel che ho detto e nel database del gioco vengono registrati tutti gli scambi commerciali... per i tecnici del supporto bastano un paio di query... non hanno bisogno di ascoltare la nostra versione dei fatti...

Eclipse
04.02.13, 13:40
Di fatti noto che si scrive senza pensare ... Buttare il sasso nell'acqua per far rumore è una buona tecnica... far rumore e distrae... pero a volte i cerchi non sai dove vanno...
Mi auguro che i tecnici controllino ma non solo gli scambi.... perchè tutte queste belle e forbite parole che stai usando qui non sono state usate in altri luoghi.

Se devo essere onesta, non vedo perchè far perdere ai tecnici tempo prezioso per fare un controllo,anche vorrei capire che prova sia uno scambio ...
(Forse può essere utile per verificare i doppi account visto che ho letto che c'è in atto un altra discussione sul forum... )
Ho prestato risorse, come un po' tutti credo,e alcune non sono mai tornate, ma per questo non me la prendo con il mondo intero,ma son me stessa... ho semplicemente sbagliato la persona.
Intanto che scrivi potresti anche chiedere, visto che ha la verità in tasca; Cosa succede se un capo gilda decide di chiudere una gilda e non giocare più ...deve forse indebitare personalmente per dare a tutti i suoi 80 /50/ 100 giocatori le famose 400 monete ??? visto che i certificati non possono essere resi ???
Il sistema non è giusto alla base, hanno ragione è una versione beta, quindi in via di aggiustamenti e spero sistemino queste come altre cose però prima di urlare e
accusare, pensare non fà mai male .. purtroppo le cose non sono tutte sempre scritte, ma uno ci deve mettere del suo..

scuccu
04.02.13, 18:53

quoto

Azael
04.02.13, 19:22
Per me un capogilda non dovrebbe mai permettersi di usare, né tantomeno dire, determinate parole rivolgendosi a suoi gildani ed ex gildani. Ricoprire il ruolo di capo, implica avere responsabilità maggiori, come quella di essere d'esempio per tutta la gilda. Se io fossi il primo ad andare in giro ad insultare a destra e a manca, o a cercare di fregare poveracci che hanno appena cominciato a giocare, come potrei riprendere un gildano che si comporta così? Poi se si vuole creare una gilda disonesta, dove chi ruba è bravo e chi frega l'amico ancora di più, fate pure. Sta di fatto che certi comportamenti, come questo presente qui su questo thread, sono intollerabili e andrebbero puniti.
Detto questo lascio perdere la questione del "perché" si entra in una gilda se no andrei completamente OT e ne avrei da dire per giorni. Vorrei, invece, tornare all'argomento principale: noi, ad esempio, non facciamo pagare nessuno. Io, talvolta aiutato da altri volenterosi, amplio di tasca MIA la mia gilda, proprio per evitare queste spiacevoli situazioni. E mi pare di aver letto che c'è almeno un'altra gilda che fa così. Quindi, io mi auguro che il nostro staff giri effettivamente la proposta agli sviluppatori, dal momento che mi fido di Thodrick, ma in caso la proposta venga bocciata, noi continueremo su questa linea e faremo come nel server americano: lista nera con nicknames di players disonesti.
Dai Coloni in Rivolta è tutto. Alla prossima e chiedo scusa anche per alcuni toni coloriti, ma mai offensivi, dei nostri gildani.
Azael.

BB_Nonox
07.02.13, 12:46
Cari coloni,
sono contento della vostra partecipazione, ma in questo topic si sta andando un po' oltre le righe.
Ricordo che il gioco è ancora in versione Beta, quindi molte funzioni non sono definitive e possono cambiare con l'andare del gioco. Proprio per questo motivo i vostri feedback sono molto importanti, infatti servono per valutare una determinata funzione e in caso apportare le dovute modifiche.
In questo caso parliamo del meccanismo di gilda, abbiamo accolto tutti i vostri feedback e li abbiamo inoltrati ai nostri sviluppatori. I quali hanno deciso che verrà revisionato il meccanismo di gilda. Quindi ci saranno dei cambiamenti futuri al riguardo.

Attualmente, come in ogni gioco, l'ingresso in gilda è a discrezione del capo-gilda. I posti della gilda sono limitati e per aumentarli ci sono 2 metodi:

- Acquistando il Certificato di appartenenza per un valore di 400 monete
- Acquistando i Certificati dei membri della Gilda per un valore di 495 gemme

Entrambi gli oggetti devono essere utilizzati dal capo-gilda e non possono essere utilizzati dai membri della gilda.
In teoria dovrebbe essere il capo-gilda ad acquistare questi oggetti, al fine di migliorare la sua gilda. I membri della gilda, per partecipare al miglioramento della stessa, possono donare le monete (o altro) ma devono essere consapevoli che donando le monete non le avranno indietro (a meno che il capo-gilda non decida il contrario).
Quindi capo-gilda e membri della gilda, hanno lo stesso obiettivo, quello di migliorare la gilda.

Se il capo-gilda, non migliora la gilda e incassa le monete, questo fa parte del gioco del singolo giocatore e non possiamo intervenire su questo aspetto.
Sta al singolo individuo capire quale gilda scegliere (proprio come i partiti politici nella vita reale).

Con questo chiudo la discussione, altrimenti dovremo prendere provvedimenti per "flame".