PDA

Visualizza la versione completa : Essere membri di una gilda: Pro e Contro

Thodrick
03.12.12, 15:33
Salve a tutti, cari coloni.

Proprio oggi si è aperta una piccola discussioni in chat di gioco sulla convenienza o meno di far parte di una gilda e mi piacerebbe approfondire il discorso. Vorrei che tale discussione rimanesse il più oggettiva possibile per evitare inutile malcontento, quindi non paragonate le vostre gilde, quanto piuttosto cercate di dare un apporto alla discussione parlando dei benefici o degli svantaggi che vi è capitato di notare durante la vostra permanenza in una gilda, per dare modo anche agli altri giocatori di capirci qualcosa.

Vorrei cominciare io dando una descrizione generale di "gilda" e di come è pensato il suo ruolo all'interno delle meccaniche di gioco:

Al livello 18, nel menu costruzioni compare disponibile un edificio chiamato "Sede di Gilda" il quale permette ad un giocatore di creare un gruppo ristretto, con chat privata e possibilità di vedere quali degli altri giocatori che ne fanno parte è attualmente online e commerciare con essi direttamente senza passare per il commercio generale. Tale edificio ha un costo proibitivo per il livello al quale diventa disponibile, quindi l'opzione più gettonata è quella di condividerne il costo con più giocatori (non a caso appena fondata la gilda ha un numero massimo gratuito di 15 membri).

Pro: Una volta entrati a far parte di una gilda (vedi qui (http://forum.thesettlers-online.it/threads/113-Guida-Gilde-Certificati-e-Come-Usarli) per maggiori dettagli a riguardo) nel menu delle missioni cominceranno a sbloccarsi alcune quest esclusive che solo i membri di una gilda possono ottenere, le quali daranno in cambio del loro svolgimento come ricompensa delle "monete della gilda" con le quali è possibile comprare, dal menu mercante, alcuni bonus importanti; si guadagna un certo numero di monete della gilda completando singolarmente la missione assegnata e poi se ne guadagnano una ulteriore quantità maggiorata quando un certo numero di membri completa tale quest. Inoltre (anche se attualmente non è stato ancora implementato) il gioco prevede una componente PvP (Player vs Player o Giocatore contro Giocatore) nella quale la gilda avrà un ruolo importantissimo, non voglio ancora rivelarvi niente per non rovinarvi la sorpresa, ma datemi almeno il beneficio del dubbio.

Contro: Ogni gilda prevede un regolamento interno deciso dal Capo della gilda e dagli eventuali ufficiali, il che potrebbe risultare difficile o scomodo da seguire per alcuni giocatori, senza contare il fatto che cambiare non è così semplice, infatti, un "posto" costa la bellezza di 400 monete non rimborsabili che devono essere date al Leader ogni volta che si decide di cambiare gilda; infine essere membri richiede una partecipazione maggiore al gioco e alle esigenze del collettivo.

Queste sono per il momento le notazioni che mi sono venute in mente, se ne avete altre non esitate ad intervenire. Se avete domande su quanto detto vi invito a scriverle qui e tutti insieme cercheremo di darvi una risposta adeguata.

Grazie per l'attenzione e buon proseguimento nel gioco.

PinoLallo
03.12.12, 21:28
l'unico difetto delle missioni di gilda è il prezzo spropositato da pagare per fare le missioni, esempio pagare 120 cavalli in concomitanza con la missione dei 15 cavalieri (40 cavalli a pupo), per avere soltanto 5 monete che diventano 35 se almeno 24 finiscono la missione, la cosa mi sembra un pochino esagerata.

DamaBianca
04.12.12, 10:27
Buongiorno Thodrick

Grazie per l'esaudiente spiegazione, e mi auguro che i coloni leggano questo post. La discussione di ieri è nata proprio dalla non conoscenza, hai ragione ,
si cerca di spiegare quali sono i pro e quali i contro ma è difficile se " per partito preso " non viene dato il modo di farlo.
Per il difetto sono d'accordo con PinoLallo alcune sono missioni sono davvero esose, e tra i difetti aggiungo che se la missione non viene passata dall' 80 % dei partecipanti quella successiva rimane comunque bloccata per tutti quindi vien da che chi decide di far parte di una Gilda deve partecipare attivamente alle missioni.

Grazie ancora.

Tribe
19.12.12, 13:11
Salve a tutti, quindi conviene vivamente scegliere una gilda ristretta di gente fidata ove tutti completano la missione no ? che senso ha la gilda molto estesa ?

Xamadio
19.12.12, 13:30
Io trovo che l'esistenza stessa della gilda sia uno dei motivi che spinge a continuare a giocare. Deve essere stato abbastanza noioso per i livelli alti giocare con i soli obiettivi personali. Più si alza il livello più i tempi si allungano per raggiungere determinati obiettivi e più il gioco diventa(imho) noioso. Mi immagino i poveri livelli sopra il 30, che hanno ripulito l'isola dai banditi e sistemato tutte le produzioni nel migliore dei modi, andare avanti solo per fare avventure, con conseguente creazione di alcune centinaia di unità combattenti e relativa attesa. Le missioni di gilda coinvolgono decine e decine di partecipanti che collaborano per l'obiettivo comune, che si scambiano suggerimenti e merci, che giocano insieme. Certo, la partecipazione ad una gilda comporta l'assunzione di alcune responsabilità nei riguardi degli altri, per cui sconsiglio a chi non gioca con continuità di entrarvi. Sulla dimensione 'conveniente' non so che dire. Certamente una gilda piccola e coesa è più facile da gestire. E' pur vero che l'assenza di 2 o 3 giocatori potrebbe, però, bloccare diverse missioni, mentre in una gilda grande si potrebbe contare su di un 'ricambio'. Resta il problema, che è di tutti, degli incentivi, cioè i premi. Forse aver fatto un centinaio di missioni per arrivare ad avere un geologo esperto che si può avere spendendo 300 gemme(mi pare), non deve essere molto stimolante a proseguire nella partecipazione attiva.

Tribe
19.12.12, 13:46
Bhe come tutti i giochi ha una sua durata :) quando subentra la noia c'è un mondo videoludico davanti perchè cercare stimoli :P

ZioOrso
07.01.13, 02:47
Buongiorno Thodrick

Grazie per l'esaudiente spiegazione, e mi auguro che i coloni leggano questo post. La discussione di ieri è nata proprio dalla non conoscenza, hai ragione ,
si cerca di spiegare quali sono i pro e quali i contro ma è difficile se " per partito preso " non viene dato il modo di farlo.
Per il difetto sono d'accordo con PinoLallo alcune sono missioni sono davvero esose, e tra i difetti aggiungo che se la missione non viene passata dall' 80 % dei partecipanti quella successiva rimane comunque bloccata per tutti quindi vien da che chi decide di far parte di una Gilda deve partecipare attivamente alle missioni.

Grazie ancora.

C'é gente, come me, che trova già utile l'ingresso in una gilda per vari motivi, ma non ha intenzione o interesse nelle missioni di gilda. Allo stato attuale chi non svolge le missioni di gilda é un "peso" per gli altri... Non é possibile stare in una gilda solo per amicizia e partecipazione alle avventure. Sarebbe bene integrare un meccanismo col quale alcuni membri di una gilda possano ottenere di essere esclusi dal meccanismo delle missioni di gilda (naturalmente rinunciando ai premi relativi).
In aggiunta a questo cambierei la "forma" delle richieste delle missioni... Uno dei motivi per cui la gente gioca é evadere dalla propria realtà quotidiana... per staccare un po'... realtà quotidiana che per un adulto significa tasse e conti da pagare, talvolta senza giusto motivo... ritrovarsi in un gioco un meccanismo analogo é davvero poco gradevole soprattutto nella forma attuale per cui chi é in una gilda é sostanzialmente obbligato a buttare via risorse... Sarebbe molto meglio usare una forma di "donazione" com'era per certi MMORPG che non cito e in cui c'era la possibilità di acquisire credito presso una certa fazione... per farlo, in modo assolutamente facoltativo e volontario, si potevano effetturare delle donazioni a scelta... ogni donazione, in relazione al valore delle risorse donate, dava un tot di crediti per quella fazione... Si potrebbe realizzare qualcosa di analogo...

Re_artu
14.03.13, 16:10
Riapro la discussione per chiarirmi alcune perplessità...
La prima è: ci sono missioni ''facili'' a livello economico, e altre molte dispendiose, e che non sono tutte uguali per tutti i membri, su quali criteri si basano?sul livello? o radom?
La seconda è, la missione gilda generale, in cui chiede il completamento di un tot di membri completino la loro missione gilda individuale affinchè di ottenga la ricompensa e il susseguirsi di missioni gilda, la domande è questo numero che richiede su cosa si basa, sui una % di membri presenti in qualsivoglia gilda, o è un requisito minimo che una gilda dovrebbe avere a livello di membri? in quest'ultimo caso, se è c'è un requisito minimo di membri per poter fare missioni gilda: quanti membri ci vogliono (minimo) per poter fare missioni gilda?

grazie in anticipo per le eventuali risposte, preferirei gentilmente che sia lo staff a chiarirmi le idee a tal proposito...

Re_artu
20.03.13, 02:37
Riapro la discussione per chiarirmi alcune perplessità...
La prima è: ci sono missioni ''facili'' a livello economico, e altre molte dispendiose, e che non sono tutte uguali per tutti i membri, su quali criteri si basano?sul livello? o radom?
La seconda è, la missione gilda generale, in cui chiede il completamento di un tot di membri completino la loro missione gilda individuale affinchè di ottenga la ricompensa e il susseguirsi di missioni gilda, la domande è questo numero che richiede su cosa si basa, sui una % di membri presenti in qualsivoglia gilda, o è un requisito minimo che una gilda dovrebbe avere a livello di membri? in quest'ultimo caso, se è c'è un requisito minimo di membri per poter fare missioni gilda: quanti membri ci vogliono (minimo) per poter fare missioni gilda?

grazie in anticipo per le eventuali risposte, preferirei gentilmente che sia lo staff a chiarirmi le idee a tal proposito...

C'è nessuno?

flipper_old
20.03.13, 16:08
ciao Re_artu
le missioni di gilda variano da livello a livello e non sono tutte uguali, il minimo di membri che una gilda deve avere per incominciare le missioni di gilda sono 15, il capo gilda ha la facoltà di annullare la missione generale di gilda, se ritiene che le risorse che richiede la missione individuale sia troppo onerosa per i propri membri, avendone una nuova il giorno successivo.
Spero di essere stato abbastanza esauriente alle tue domande e ti auguro buon gioco

Re_artu
21.03.13, 21:54
ciao Re_artu
le missioni di gilda variano da livello a livello e non sono tutte uguali, il minimo di membri che una gilda deve avere per incominciare le missioni di gilda sono 15, il capo gilda ha la facoltà di annullare la missione generale di gilda, se ritiene che le risorse che richiede la missione individuale sia troppo onerosa per i propri membri, avendone una nuova il giorno successivo.
Spero di essere stato abbastanza esauriente alle tue domande e ti auguro buon gioco

Si per chiaro, ma sono cose che già ne sono a conoscenza, io volevo sapere che c'erano criteri sul quale si poteva basare il livello di difficoltà delle quest per i vari livelli dei giocatori.Comunque il numero minimo per le missioni gilda è 10, oggi abbiamo avuto la nostra prima missione gilda, la gilda è stata fondata 3 giorni fa circa,ieri sera siamo arrivati a 10 membri (mancavano gli altri 2) e al reset delle 3 sono apparse le missioni gilda.Ti ringrazio molto per la tua risposta

flipper_old
22.03.13, 13:33
Ciao Re_artu
grazie per avermi fatto notare il minimo di componenti di gilda per le missioni,
buon gioco

Romolus
10.10.13, 19:12
Io, non ho capito le 400 monete, potete spiegarmelo! Io non so se sbaglio, ma non accetto nulla, se poi, mi offrono, posso accettare, visto che io sono la banca e il capo gilda!
A me non piace far pagare e quindi, vado sul gratuito, quando caccio, ansi esilio, non vedo i 400, perché? Loro hanno cambiato anche gilda, per mio errore, per la versione precedente dello scudo gilda, quindi, qui mi sorge la domanda spontanea: se avessi sbagliato, come potrei riparare? Ho appena sfrattato un player e non vedo nulla sulle 400 monete, va bene, sono nel caos, potete aiutarmi a me e alla mia gilda, per favore?
Grazie in anticipo!

Schaduw
11.10.13, 12:31
Su un contro non sono d'accordo: non tutte le gilde richiedono il pagamento delle 400 monete.
Un contro di alcune gilde potrebbe essere che chiedono donazioni di materiale ogni tot, cosa che non tanto mi garba visto che non esiste a tutti gli effetti un magazzino di gilda o simili.

Salve a tutti, quindi conviene vivamente scegliere una gilda ristretta di gente fidata ove tutti completano la missione no ? che senso ha la gilda molto estesa ?
Cambia che se più gente fa la missione aumentano le monete gilda, inoltre se c'è più gente significa che c'è più materiale, almeno in teoria.. se poi ci sono anche giocatori di livello alto è più facile crescere.

Io, non ho capito le 400 monete, potete spiegarmelo! Io non so se sbaglio, ma non accetto nulla, se poi, mi offrono, posso accettare, visto che io sono la banca e il capo gilda!
A me non piace far pagare e quindi, vado sul gratuito, quando caccio, ansi esilio, non vedo i 400, perché? Loro hanno cambiato anche gilda, per mio errore, per la versione precedente dello scudo gilda, quindi, qui mi sorge la domanda spontanea: se avessi sbagliato, come potrei riparare? Ho appena sfrattato un player e non vedo nulla sulle 400 monete, va bene, sono nel caos, potete aiutarmi a me e alla mia gilda, per favore?
Grazie in anticipo!

Romulus quello che diceva il mod era che solitamente un posto in gilda oltre le 15 persone si paga 400 monete perchè è il costo del certificato del membro, spesso i capi gilda allargano gratuitamente la gilda permettendo l'ingresso gratuito dei nuovi gildani. In sostanza se tu non hai chiesto a loro i soldi per il certificato, loro non ti pagano i posti, ma dato che il certificato di gilda non è legato al singolo player bensì alla gilda non gli torna indietro.

Romolus
12.10.13, 01:17
Su un contro non sono d'accordo: non tutte le gilde richiedono il pagamento delle 400 monete.
Un contro di alcune gilde potrebbe essere che chiedono donazioni di materiale ogni tot, cosa che non tanto mi garba visto che non esiste a tutti gli effetti un magazzino di gilda o simili.

Cambia che se più gente fa la missione aumentano le monete gilda, inoltre se c'è più gente significa che c'è più materiale, almeno in teoria.. se poi ci sono anche giocatori di livello alto è più facile crescere.

Romulus quello che diceva il mod era che solitamente un posto in gilda oltre le 15 persone si paga 400 monete perchè è il costo del certificato del membro, spesso i capi gilda allargano gratuitamente la gilda permettendo l'ingresso gratuito dei nuovi gildani. In sostanza se tu non hai chiesto a loro i soldi per il certificato, loro non ti pagano i posti, ma dato che il certificato di gilda non è legato al singolo player bensì alla gilda non gli torna indietro.

Ok! In tanto grazie, ma a questo punto lo compro io facendomi dare le gemme o resto a 15, dove oggi almeno 9 fanno la missione! Altro, le monete gilda non cambiano, prima ero un suddito e non avevo voce in capitolo ora da 4 mesi proprio oggi ti dico che dopo il cambio fatto per vedere chi gilda lo trovavo lo steso, ma avvolte anche l'innocente e l'ho reintegrato, per entrare anche se fosse il 15 esimo ora non paga, come gli altri prima, ora siamo affiatati e 9 su 15 gildiamo, ok?
Per far gildare, basta chiederlo educatamente e loro la fanno, a volte volevo cancellare e mi successe di farlo e tutto si ripristinò, io non comando, eseguo soltanto i loro consigli, per il resto è troppo lungo, 4 mesi in gilda e da dicembre 2012 che gioco e sono a livello 34, no faccio nulla, prendo il bonus, rimpiazzo qua e la e ascolto, gli amici e faccio da banca!
Spero di essermi spiegato che la gilda è un posto di collaborazione e chi è of line, va esiliato e poi ritorna se mi risponde!
Quindi io e i miei sudditi siamo per la gilda!

trevarok
18.12.14, 15:38
domandina... se elimino gli inattivi dalla mia gilda e rimaniamo in meno di 10....ke fine fanno le missioni gilda? restano? spariscono? cambiano percentuale ??

Romolus
18.12.14, 15:56
domandina... se elimino gli inattivi dalla mia gilda e rimaniamo in meno di 10....ke fine fanno le missioni gilda? restano? spariscono? cambiano percentuale ??
Se li elimini sotto 8 non gildi più e poi io ho gli inattivi e gildo da solo e prendo più denaro, ok?
Quindi, non cacciare a nessuno!
Romolus!

trevarok
18.12.14, 16:26
quindi il numero minimo e' 8... grazie romolus

Gotei13
18.12.14, 21:37
quindi il numero minimo e' 8... grazie romolus

Mi pare che sia 10 membri il minimo per sbloccare le missioni gilda,ci toglierei anche il "Mi pare".

Romolus
18.12.14, 23:23
Mi pare che sia 10 membri il minimo per sbloccare le missioni gilda,ci toglierei anche il "Mi pare".
Ha me all'inizio mi è accaduto!

amberamber1
19.12.14, 06:30
si si per avviarle minimo 10 ma ho visto screenshot dove gildavano in 3!! magari un bug a questo punto....ooook non espelliamo nessuno!! cciiaaoo